Pubblicità

Specialized Epic HT, una MTB che cambia le regole

di - 06/08/2019

Specialized Epic HTQuesti ultimi due sono aspetti poco considerati in ambito cross country ma è innegabile che senza di essi la rincorsa al podio – dalla gara locale alla World Cup – è difficilmente realizzabile. Infatti, rimanere appeso alla bici nei tratti più ostici o essere spinto fuori dalla traccia è tutt’altro che produttivo nella ricerca del massimo risultato.

Per Specialized il concetto è chiaro: la bici più veloce non è semplicemente quella più leggera.

Specialized Epic HT
Specialized Epic HT

Il motivo è semplice: le gare XC sono sempre più dure, tecnicamente e fisicamente. Così la nuova Epic HT è soprattutto più efficiente, a partire dalla geometria, completamente rivisitata: angolo sterzo da 68,5°, forcella con offset ridotto a 42 mm, reach allungato su tutte le taglie (405/430/455/480 per S/M/L/XL), attacchi manubri più corti (60-75 mm) su ogni misura. Il risultato è una front con un interasse contenuto che regala agilità, uno sterzo più gestibile e una posizione in sella più centrata, a tutto vantaggio del controllo del mezzo. È cresciuta anche la luce per gli pneumatici, per sfruttare misure più ampie sui tracciati più impegnativi (2,3” di serie sull’allestimento S-Works), mentre il reggisella passa a 30,9 mm per consentire l’utilizzo di un moderno telescopico, aumentando ulteriormente la manovrabilità della bici sulle discese più ripide e tecniche.

Specialized Epic HTSpecialized ha anche modificato il layup del carbonio e la forma dei tubi per incrementare le potenzialità del mezzo e renderlo ancora più veloce. Ora i foderi alti hanno un diametro inferiore per migliorare il comfort verticale, anche il nuovo design del piantone ad arco offre più comodità rispetto al precedente oltre ad adattarsi a tutti i modelli di reggisella telescopico. Nel complesso Specialized ha voluto realizzare un avantreno rigido che sterzasse con precisione e che trasferisse bene l’energia al movimento centrale – collegandolo in modo uniforme al retrotreno – progettato per dare il massimo comfort e guidabilità nelle discese più impegnative.

Il concetto è semplice: un rider meno stanco è anche un rider più veloce.

Specialized Epic HTOvviamente il fattore peso non è messo in secondo piano: ogni centimetro del telaio è stato ottimizzato, perfezionando le fibre di carbonio e il mix di resine, modellando ogni singolo strato ed eliminando quelli non necessari, oltre a eliminare gli inserti in alluminio nei forcellini posteriori. Il telaio ora ferma la bilancia a 790 g (-75 g rispetto alla precedente versione). Per finire, il telaio non usa componenti fuori standard, compreso il movimento centrale filettato.

Specialized Epic HTIl marchio della grande S rossa ha anche investito molto nello sviluppo della progettazione Rider-First™, creando layup del carbonio specifici per ogni taglia di telaio, così da dare alla Epic HT delle caratteristiche di manovrabilità costante su tutte le misure. La taglia più piccola non è troppo rigida e la XL non è troppo morbida.

Ogni rider ha le stesse sensazioni in sella, la stessa qualità nella guida, indipendentemente dalla sua altezza.

Specialized Epic HTLa nuova Epic HT sarà disponibile in sei modelli e come solo telaio S-Works (2.999 €), con prezzi a partire da 2.999 € per l’allestimento Carbon 29 per finire con 9.399 € per quello S-Works. Due sono i tipi di telaio in gamma: S-Works, realizzato con il carbonio FACT 12M (più leggero di 140 g); i modelli Pro, Expert, Comp e Carbon 29 sfruttano il telaio in carbonio FACT 11M.

Info: specialized.com

[foto: Harrokz]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.