Sport Outdoor, itinerari in Francia

Per svolgere attività outdoor siamo abituati a battere le zone vicino casa o comunque all’interni dei confini nazionali. E si spingessimo oltre confine? Vi portiamo in Valdeblore

29/03/2019
scritto da Marco Melloni

Nel cuore delle Alpi Marittime è nascosto uno splendido comprensorio che se sei un appassionato di attività all’aria aperta non puoi non conoscere: la Valdeblore, un luogo ricco di itinerari Outdoor.

 

Qui, annoiarsi è impossibile e se d’estate il comprensorio offre un’ampissima scelta di attività cui dedicarsi, con l’arrivo della neve la musica non cambia. Tutt’altro!

 

 

Lo ski resort di La Colmiane si trova a solo un’ora di strada da Nizza nel Parco Nazionale del Mercantour. Questa stazione sciistica situata tra i 1.400 e 1.800 metri di altitudine si sviluppa su 30 chilometri di piste (di cui 16 innevati artificialmente) di tutte le difficoltà. Su queste 20 piste servite da 6 impianti di risalita possono sciare proprio tutti, dai bambini che hanno a disposizione il tappeto di risalita, fino agli sciatori più esperti che possono trovare terreno di gioco sulle ripide piste nere.

 

Inoltre, per i bambini e i meno interessati alle lamine il resort offre una pista di slittino ad accesso libero.

 

 

Ma La Colmiane non è solo impianti e servizi: lontano dalle piste c’è il terreno di gioco ideale per chi ama la natura più selvaggia. Il comprensorio è ricco di itinerari per camminare con le racchette da neve, tanto da essere stata redatta una Guida disponibile presso l’Ufficio Turistico di La Colmiane. Ma nelle vostre escursioni non siete lasciati soli: potrete usufruire del professionale aiuto di una Guida locale qualificata.

 

Se si, siete amanti dei luoghi incontaminati, ma preferite salire per poi godervi una bella discesa in neve fresca, nel Valdeblore potete trovare numerosi luoghi magnifici e facilmente accessibili adatti per delle uscite di scialpinismo. Anche in questo caso potete contare sul supporto delle Guide locali.

 

 

Ma per gli amanti dell’adrenalina non ci sono solo i ripidi pendii innevati: la Colmiane ospita la linea zip più grande di Francia.

Non sapete cos’è la linea zip? ve lo spieghiamo subito…

Si tratta di un cavo che permette di sorvolare l’intera area sciistica, in totale sicurezza ed alla velocità massima di 130 km/h.

Si parte da quota 1.776m e si ‘vola’ per quasi 300 metri di dislivello grazie ad uno sviluppo del cavo di ben 2.663 metri suddivisi in due sezioni. 2 minuti di pura adrenalina e spettacolo paesaggistico che si possono trascorrere da soli o in due.

 

Queste sono solo alcune tra le svariate attività outdoor che si possono praticare in Valdeblore d’inverno. Ancora indecisi su dove passare le vostre vacanze invernali?

 

 

Guarda anche l’offerta di Valdeblore in Estate

Potrebbe interessarti anche

Commenti