Pubblicità

Sportful Dolomiti Race, nel segno della rosa

di - 21/12/2018

 La Sportful Dolomiti Race ha deciso di celebrare la corsa rosa alla sua maniera, rendendo ancora più impegnativo il tracciato della granfondo. Non solo: il 2019 la gara di Feltre compie 25 anni e per questo il comitato organizzatore porterà ancora più in alto i 5.000 ciclisti che arriveranno da tutto il mondo.

La granfondo di Feltre che si correrà il 16 giugno e il regalo di Natale consiste nell’aggiunta di un pezzo di salita in più (come se non fosse abbastanza quella che era prevista): arrivati in cima a Passo Croce d’Aune, anziché scendere subito verso Pedavena e Feltre, i ciclisti svolteranno a destra continuando la salita verso Casera dei Boschi e passando vicino a località Le Buse dove ci sarà l’arrivo della tappa numero 20 del Giro d’Italia del 1 giugno.

Dopo aver affrontato la salita i granfondisti continueranno in discesa lungo Col Melon rimettendosi nella strada che scende da Croce d’Aune e riprendendo quindi la strada tradizionale verso Pedavena e Feltre, con il tradizionale arrivo in salita nella suggestiva Piazza Maggiore, nel cuore storico di Feltre.

“Il regalino di Natale” allungherà la granfondo portandola a 210km e 5.200mt di dislivello totale, rendendola di fatto la più dura d’Italia e sfiorando il primato in Europa. Di seguito la nuova altimetria.

sportfuldolomitirace.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.