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SRAM EX1: la prima trasmissione specifica per eMTB

di - 24/05/2016

Agli albori delle mountain bike, i biker erano costretti ad accontentarsi di prodotti progettati per le bici da strada. Si apportavano modifiche, ma fondamentalmente il design non era realizzato in base alla destinazione d’uso. E tanto meno era specifico per le mountain bike. Le sospensioni sono diventate migliori e la progettazione dei telai è migliorata. Ci si è iniziati a interrogare sulle comuni convinzioni sfidando le vecchie idee progettuali che limitano le possibilità di spingere lo sport verso il futuro. La tecnologia 1x di SRAM ha rappresentato un incredibile passo in avanti per le trasmissioni delle mountain bike ed ha avuto profondi effetti non solo sul metodo di progettazione delle biciclette, ma anche sul loro utilizzo.

EX1 di SRAM è pronto per avere lo stesso impatto sul mondo E-MTB. EX1 rappresenta la prima ed unica trasmissione correntemente disponibile progettata fin dall’inizio e in modo specifico per E-MTB.

SRAM EX1: pedivelle per motore Bosch SRAM EX1: pedivelle per motore Bosch

Prima dello sviluppo di EX1, le E-MTB erano considerate semplicemente come una bicicletta servoassistita da una trasmissione elettrica. Anche se questa definizione non è strettamente corretta, il tutto, in questo caso, è significativamente maggiore rispetto alla somma delle sue parti. L’esperienza fornita dalle E-MTB ai biker e i requisiti nei confronti di ogni singolo componente di tutto il sistema sono incredibilmente diversi rispetto alle mountain bike tradizionali con trasmissioni non-elettriche. Per questo motivo, la progettazione deve essere completamente diversa.

Basandosi sulle informazioni fornite dai produttori dei motori e sull’interpretazione personale dei problemi connessi all’impiego delle normali trasmissioni da mountain bike sulle E-MTB, il team addetto allo sviluppo di EX1 di SRAM ha sfruttato metodi avanzati d’acquisizione dati per il collaudo sul campo in abbinamento a test di laboratorio tradizionali per creare una soluzione di trasmissione da E-MTB perfetta.

SRAM EX1: pedivelle per motore Bosch La trasmissione SRAM EX1 con in primo piano la cassetta E-Block 8v

Il cuore e l’anima del sistema EX1 sono rappresentati dalla cassetta E-BLOCK™ progettata per fornire la gamma di rapporti E-MTB ottimale, ma anche un’autonomia della batteria superiore ed una resistenza all’usura dei componenti prolungata. Il pacco pignoni 11- 48 a 8 marce consente una gamma di rapporti del 436%. In base ai collaudi, SRAM ritiene che si tratti della gamma di rapporti ideale per E-MTB.

La progettazione a 8 marce prevede una distanza considerevole (30% in media) tra i rapporti. La spaziatura dei rapporti e la cambiata unica di EX1 riducono la tendenza a dover utilizzare cambiate doppie. La progettazione per corona singola favorisce in modo significativo le prestazioni della batteria e l’usura dei componenti.

Il pacco pignoni al CNC in acciaio temprato è più stretto di quelli a 10 e 11 marce permettendo di mantenere una linea catena più diritta su tutta la gamma dei rapporti. I progettisti sono riusciti ad abbinare la cassetta ad un catena leggermente più larga e solida per rinforzare la trasmissione. Questo aspetto è fondamentale per le E-MTB in cui i cambi di marcia sono normalmente eseguiti ad una coppia molto elevata e ad un ritmo di pedalata basso rispetto alle MTB tradizionali, caratterizzate da una bassa coppia ed un ritmo elevato di pedalata.

Cambio SRAM EX1 e cassetta E-Block 8v 11-48d Cambio SRAM EX1 e cassetta E-Block 8v 11-48d

La cassetta E-BLOCK™ sfrutta un corpo ruota libera standard (non-XD). La corona anteriore di maggiore dentatura elimina la necessità di un pignone da 10 denti in modo da poter ottimizzare la rapportatura della cassetta E-BLOCK™ sui pignoni più grandi, quelli “da salita”. Abbinando i rapporti da salita appropriati all’output del motore, si ottimizza la potenza della batteria e si offre una maggior durata alle stesse condizioni.

Le prestazioni e la sensibilità del cambio sono garantite dal marchio SRAM. Come precedentemente specificato, il comando cambio è stato progettato per eseguire un cambiate singole, e non multiple, con un funzionamento positivo e preciso. Il deragliatore EX1 sfrutta il robusto design X-HORIZON™ sviluppato sui gruppi XX1 e X01 con una frizione riprogettata, e una gabbia ed una puleggia realizzate in modo specifico per la corona a 48 denti.
Le soluzioni realizzate in base alla specifica destinazione d’uso sono sinonimo di più grandi opportunità.

Una nuova realtà

SRAM EX1 in azione sui sentieri del Finalese SRAM EX1 in azione sui sentieri del Finalese

Fin da quando i primi cruiser furono modificati per essere utilizzati fuori strada, il settore della mountain bike si è concentrato sullo sfidare le convenzioni e sull’individuare nuovi sistemi per migliorare le bici. E tutte le nuove discipline della MTB richiedono soluzioni specifiche. EX1 rappresenta il primo sistema di trasmissione al mondo sviluppato in modo specifico per rispondere alle esigenze uniche delle E-MTB. Grazie alla collaudata tecnologia 1x™ di SRAM nel suo DNA, il cuore di questo gruppo è costituito dal pacco pignoni EX1 che consente di ottenere una rapportatura ottimizzata per cambiare marcia in modo più mirato alle necessità e fornire la migliore gamma di rapporti per le E-MTB a motore centrale. Tutti i componenti EX1 sono progettati per completare alla perfezione il sistema. In questo modo si ottengono un funzionamento silenzioso, cambiate intuitive, una maggior autonomia della batteria e una maggiore longevità dei componenti. EX1 schiude le frontiere di una nuova ed eccitante realtà del settore della mountain bike.

EX1 E-Crank

Pedivelle SRAM EX1 per motore Brose Pedivelle SRAM EX1 per motore Brose
Pedivelle SRAM EX1 per motore Bosch Pedivelle SRAM EX1 per motore Bosch

Leggere, resistenti, rigide e progettate in modo specifico per funzionare con i motori Bosch e Brose, le pedivelle EX1 sono realizzate in modo mirato per le E-MTB caratterizzate da elevate coppie.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI
• Collaudate tecnologie SRAM adattate alle esigenze delle E-MTB a motore centrale
• Compatibilità con le interfacce del movimento centrale Bosch, Brose e Yamaha

SPECIFICHE
• Compatibilità movimento centrale – ISIS
• Lunghezza pedivella – 170 mm, 175 mm
• Colore – Nero
• Materiale pedivella – Alluminio

Pignoni X-Sync

Pignone anteriore da 16 denti per motore Bosch Pignone anteriore da 16 denti per motore Bosch

Realizzate tenendo presenti le esigenze delle E-MTB e con la stessa tecnologia per la gestione della catena X-SYNC™ presente in tutte le trasmissioni 1x™ SRAM, EX1 offre i pignoni da 14, 16 e 18 denti per i motori Bosch.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI
• Collaudate tecnologie SRAM adattate alle esigenze delle E-MTB a motore centrale

SPECIFICHE
• Giro bulloni – Montaggio diretto
• Denti – 14, 16, 18
• Colore – Nero
• Materiale – acciaio

Pacco pignoni E-Block XG-899

Cassetta SRAM EX1 XG-899 10-48d 8v Cassetta SRAM EX1 XG-899 10-48d 8v

La tecnologia E-BLOCK™ rappresenta un’ulteriore evoluzione dei sistemi di trasmissione per MTB. Con la cassetta E-BLOCK™ la catena dispone di una posizione delle maglie predefinita su tutti i pignoni. L’architettura dei pignoni è stata progettata per funzionare con le maglie interne ed esterne della catena consentendo cambiate estremamente precise in entrambe le direzioni. Di conseguenza le prestazioni del cambio sono precise e stabili in tutte le situazioni anche con il pieno supporto di tutta la potenza del motore.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI
• Pacco pignoni 11-48 a 8 marce lavorato a macchina con acciaio da temprato
• Gamma di rapporti ideale per motore centrale
• Innesto migliorato della catena con i pignoni più grandi
• Geometria simmetrica per cambiare marcia in modo veloce e preciso
• Prestazioni ottimali per il cambio delle marce in entrambe le direzioni
• I grandi salti tra i pignoni rappresentano una tecnologia completamente innovativa progettata in modo specifico per le esigenze delle E-MTB.
• Compatibilità con corpo ruota libera non XD™

SPECIFICHE
• Marce – 8
• Rapportatura- 11-48t
• Finitura denti – Nero
• Tecnologia – XG
• Dimensioni denti – 11t, 13t, 15t, 18t, 24t, 32t, 40t, 48t
• Denti su corpo principale – 5

Cambio posteriore X-Horizon EX1

Cambio posteriore SRAM EX1 X-Horizon Cambio posteriore SRAM EX1 X-Horizon

Il deragliatore EX1 trae beneficio dalla struttura solida e dalla precisione di cambiata del design X-HORIZON™ per creare il primo deragliatore al mondo realizzato in modo specifico per le E-MTB. Progettato per gestire le coppie elevate e i cambi di marcia a cadenza ridotta nella cassetta E-BLOCK™ a 11-48 denti, il deragliatore EX1 offre ai rider di E-MTB cambiate nette ed affidabili per potersi dedicare completamente al piacere della guida.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI
• Collaudata progettazione X-HORIZON™ SRAM che riduce la forza di cambiata, le cambiate indesiderate e la caduta della catena
• Pulegge X-SYNC™ a 12 denti
• Il deragliatore EX1 è progettato in modo mirato per le E-MTB.

SPECIFICHE
• Marce – 8
• Rapporto di trazione cavo – 1:1
• Denti max. – 48
• Colore – Nero
• Materiale cuscinetti puleggia – Acciaio
• Materiale gabbia – Alluminio
• Peso – 289 g

Comando cambio X-Actuation EX1

Comando cambio SRAM EX1 X-Actuation Comando cambio SRAM EX1 X-Actuation

Il comando EX1 è dotato della collaudata tecnologia di cambio e della grande sensibilità dei comandi cambio di SRAM, ma è stato progettato per il cambio di una marcia per volta in modo preciso enetto evitando doppie cambiate o cambiate eccessive. I singoli cambi di marcia aumentano la durata della batteria e consentono di ridurre l’usura dei componenti.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI
• X-ACTUATION™ per prestazioni affidabili e di precisione
• Cambi singoli per ridurre il numero di cambiate ed aumentare le prestazioni della batteria

SPECIFICHE
• Marce – 8
• Compatibilità – Deragliatore posteriore a 8 marce
• Rapporto di trazione del cavo – X-ACTUATION™
• Colore – Nero
• Lunghezza cavo – 2.200 mm
• Modello comando – comando al manubrio
• Compatibilità Matchmaker – Sì
• Cambi max. a marce superiori – 1
• Cambi max. a marce inferiori – 1
• Posizione multipla – Sì
• Peso – 122 g

Catena EX1

Catena SRAM EX1 Catena SRAM EX1

Gli elevati carichi di coppia delle E-MTB richiedono componenti resistenti. La linea della catena più diritta di EX1 consente di utilizzare una catena più ampia e robusta rispetto a quelle disponibili nelle trasmissioni non progettate in modo specifico per le E-MTB. La catena EX1 a 8 marce è stata progettata per scorrere in modo silenzioso con tutta la gamma di rapporti e trasferire più potenza alla ruota posteriore.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI
• La catena EX1 è più ampia ed è progettata per l’impiego gravoso caratterizzato da coppie elevate delle E-MTB.

SPECIFICHE
• Compatibilità – 8 marce
• Colore – Grigio
• Connettore catena – PowerLock®
• Finitura maglia interna – Lucida
• Finitura maglia esterna – Nichel
• Perni – Perno solido
• Trattamento perni – Rinforzati e cromati

Info: www.sram.com

[fonte: comunicato stampa]