Pubblicità

SRAM rinnova i freni per cross country e downhill

di - 27/04/2017

SRAM Code_01I nuovi Code, sempre con funzionamento a quattro pistoni, offrono un’impeccabile combinazione di potenza, modulazione, consistenza e potenza, nell’ottica del miglior supporto possibile alle esigenze dei discesisti. Basati sull’architettura sviluppata per i Guide, integrano pistoni maggiorati e un serbatoio più ampio per l’olio.
SRAM ha sviluppato il nuovo impianto pensando anche alle esigenze delle eMTB, dove le masse in gioco sono superiori a quelle di una mountain bike “muscolare” e quindi serve una maggiore resistenza alla fatica su lunghe discese. Sono declinati in due versioni, Code RSC e Code R.

Code RSC_01

Code RSC
Rispetto alla versione equivalente dei Guide da cui derivano, offrono un 15% di potenza in più, mantenendo le stesse tecnologie alla base: SwingLink™ e cuscinetti Lever Pivot per un feeling morbido e progressivo alla leva, con un serbatoio dell’olio dal volume superiore del 30% per performance ancora più consistenti quando sono richieste frenate frequenti e prolungate, anche in ambito eMTB. Il funzionamento è con olio DOT 5.1, lo spurgo è facilitato dalla tecnologia Bleeding Edge™, mentre il collarino è compatibile MatchMaker e MMX.

Code RSC_02I pistoni sono da 15 e 16 mm a diametro differenziato, realizzati in resina fenolica. Il peso dichiarato è di 443 g per un singolo impianto con disco Centerline, con un prezzo di 270 euro al pubblico.

Code R_01

Code R
La versione entry level dei nuovi freni a quattro pistoni per il gravity, che offrono la tecnologia DirectLink™ applicata alla leva e le prestazioni consistenti del top di gamma Code RSC. La pinza rimane invariata, così come il serbatoio maggiorato. Il peso dichiarato è di 443 g mentre il prezzo è di 170 euro per singolo impianto.

Code R_02Entrambi gli impianti Code RSC e Code R saranno disponibili a partire dal mese di maggio 2017. Ora passiamo ai nuovi top di gamma per il cross country race, i freni a due pistoni Level TLM Black.

Level TLM_01SRAM punta tutto sulle performance e sulla consistenza della frenata anche in ambito XC, ovviamente con un design compatto e leggero, comunque derivato dalla serie Guide a quattro pistoni. La potenza e la modulazione sono ai vertici della categoria, grazie alla leva in lega leggera con tecnologia DirectLink™, il funzionamento è con olio DOT 5.1, mentre due sono i pistoni maggiorati da 21 mm inseriti in una pinza monoblocco che favorisce lo smaltimento del calore in eccesso. Non manca lo spurgo semplificato Bleeding Edge™.

Level TLM_02I rotori sono disponibili con diametro da 140 (solo posteriore), 160, 170, 180 e 200 (solo anteriore) millimetri, il peso dichiarato è di 356 g, mentre il prezzo è di 190 € per singolo impianto. Anche i Level TLM Black saranno disponibili a partire da maggio 2017.

Vi lasciamo con un video di presentazione dei nuovi freni SRAM Code

Info: sram.com

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.