Pubblicità

StagesPower LR, il misuratore si fa doppio

di - 29/09/2017

Eccolo, finalmente, il misuratore di StagesPower con doppia rilevazione destra/sinistra, con sensori differenziati e separati tra loro. In un certo senso possiamo affermare che il brand americano è stato uno dei promotori dei misuratori di potenza di massa, prodotti dal buon rapporto tra qualità e prezzo, che hanno permesso a molti utenti di equipaggiarsi di power meter, una sorta di chimera fino a qualche anno a dietro (un costo di base troppo elevato), rivoluzionando in toto la categoria. Le due immagini, quella di apertura e questa sopra, rappresentano le due versioni in cui sarà proposto inizialmente StagesPower LR, su guarnitura Shimano DuraAce e Ultegra.

Costruito sulla base del misuratore StagesPower con la soluzione solo-sinistra (non drive side), lo StagesPower LR fornisce un’opzione per quei corridori che vogliono una misurazione su ambo i lati. Lo Stages Power LR per Shimano 9100 inizierà a essere venduto quest’autunno a € 1.299,00, seguirà poco dopo lo Shimano Ultegra R8000 a € 999,00.

Cosa significa LR: il power meter con doppia rilevazione è un’evoluzione richiesta dal mercato e dagli utilizzatori che, una volta entrati nel mondo dei misuratori, diventati capaci di sfruttare le potenzialità di questi strumenti e categoria, ora pretendono una maggiore accuratezza nella rilevazione.

Non dimentichiamo: il power meter con rilevazione separata degli arti è anche strumento fondamentale per le fasi di riabilitazione post trauma.

 

StagesPower LR funziona con il ciclocomputer Stages Dash o qualsiasi altro device che supporti la trasmissione dati ANT+, compatibile Bluetooth Smart per misurare la potenza con un’accuratezza del +/-2% (a 100w/90rpm e prendendo in considerazione le tolleranze totali dei due sensori separati). LR è dotato della compensazione attiva della temperatura, dettaglio che assicura l’uniformità della rilevazione anche nel caso in cui si presentino repentine variazioni della temperatura ambientale. Idrorepellente IPX7, garantisce più di 175 ore di durata della batteria 2032. Il valore alla bilancia: solo 35 grammi aggiunti al peso della guarnitura. Sensori interni misurano la cadenza senza il bisogno di un magnete e, proprio come il misuratore StagesPower con rilevazione singola, LR può fare l’update wireless del firmware tramite l’app di Stages Link.

stagescycling.com

 

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.