STAR OF SURF: se puoi Sognarlo, puoi Farlo!

E' nato un nuovo brand di tavole da surf e accessori: vi presentiamo la nuova avventura di Claudio Grillo, giovane imprenditore siciliano che ha appena lanciato Star Of Surf

22/12/2016
scritto da Michele Cicoria

In Italia non è semplice fare impresa…serve molto coraggio, ma se parliamo di surf fondamentali sono anche l’entusiasmo e la passione! Claudio Grillo rappresenta benissimo tutti questi valori e, dopo un anno e mezzo di duro lavoro costante, è qui a presentarci Star Of Surf, nuovo brand siciliano di tavole e accessori dal rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale. 

Per mostrarti la storia di Claudio e del suo surf brand abbiamo fatto qualche domanda al giovane e motivato imprenditore. Qui di seguito l’intervista, ma se vuoi scoprire subito di più su Star Of Surf visita il nuovo sito: www.starofsurf.com

Ciao Claudio, è un vero piacere conoscerti! Presentati ai nostri lettori.

Ciao a tutti! Come presentarmi…solitamente quando mi fanno la domanda: “Come ti racconteresti agli altri? Fai capire un po’ di te…” la mia risposta è semplice: “Ciao mi chiamo Claudio e sono un vulcano in continua eruzione! La mia vita non si ferma mai, è sempre piena di entusiasmo, movimento, ricerca continua per il nuovo, non smetto mai di voler conoscere il mondo che mi circonda, di scrutarlo ed indagarlo. Si, sono un vulcano che con tutta la sua potenza e sfavillante azione eruttiva prosegue nel fantastico percorso che è la vita: LA MIA VITA!”
Sono nato nel mese più caldo e passionale dell’anno, agosto; e gli aggettivi del mio mese sono le caratteristiche preponderanti nella mia vita: metto calore e la passione in tutto ciò in cui credo e desidero realizzare.

Fin da piccolo sono sempre stato un inventore e scopritore, mia sorella e mia madre mi raccontano sempre che in casa nulla poteva stare al suo posto, io dovevo conoscere, modificare ed inventare un nuovo modo per utilizzare qualsiasi cosa attirasse la mia attenzione… si ero anche un po’ “peste” ebbene si. Non sono mai stato al mio posto; e penso che è proprio questa la cosa di cui ha bisogno un ragazzo della mia età per dar vita ad un sogno, ad una sfida personale, per far nascere una realtà aziendale nel territorio siciliano. Bisogna non stare al proprio posto per fare tutto questo, piuttosto desiderarne ardentemente un tutto proprio, perché SI la Sicilia è anche MIA!

Dalle tue parole si evince un forte attaccamento alla tua terra…

Si, la Sicilia è il mio territorio, è la mia vita, è la mia passione, terra di miti e di fuoco. Da sempre ho sognato di poter far qualcosa senza necessariamente andar via come molti miei amici e conoscenti hanno fatto, come mia sorella stessa ha dovuto fare per proseguire con la vita.
Io ho in comune con lei la voglia di fare, di costruire e sto seguendo il mio istinto e la mia volontà… sto costruendo un’azienda da una delle mie più grandi passioni: il surf.

Come è nata la tua passione per il surf?

Fin da piccolo ho sempre amato stare in mare in qualsiasi stagione: io ed il mare siamo un’unica cosa. Ricordo la mia prima tavola da surf, un regalo di mio padre. Avevo soltanto 10 anni. Ricordo la gioia nel riceverla e ricordo anche la gioia negli occhi di mio padre nel vedermi entusiasta. Lui, come me e tutta la mia famiglia, adorava il mare in tutte le sue sfaccettature; il suono delle onde libera la mia mente e la culla dolcemente, mi aiuta nei momenti in cui ho bisogno di riflettere e trovare delle soluzioni.
Il surf è uno degli sport acquatici che adoro. Dopo i primi anni con il surf ho iniziato anche il windsurf e, successivamente, il kite surf. Ma come ben sapete “il primo amore non si dimentica mai”. Ed eccomi qui, ho lanciato una linea di surf totalmente ideata e disegnata da me nei minimi particolari. Ho deciso di dedicare la mia prima collezione alla mia nazione: l’Italia.

Come è nata l’idea del brand Star of Surf?

Sin dall’ideazione del brand ho deciso di percorrere un qualcosa che facesse capire a chiunque guardasse le mie tavole ed il mio brand da dove provengo: sono italiano e desidero e sogno di portare, spero in un futuro prossimo, alta la bandiera anche in questo settore di mercato.
Ho iniziato a sognare 1 anno e mezzo fa. I primi passi sono stati l’ideazione e la creazione di un brand secondo il mio sogno. Ho depositato il mio marchio Star of Surf secondo le procedure standard totalmente in autonomia. Ok la tensione e gli imprevisti non sono stati pochi,  ma ce l’ho fatta!

Questo era il primo gradino da superare ed è stato superato a pieni voti. Successivamente ho dedicato un intero anno alla ricerca dei fornitori e del design adatto alle mie tavole.
Non so quante volte ho potuto rompere le scatole a mia madre e mia sorella chiedendo consigli su colori, tipi di materiali da accostare, nomi da dare alle tavole. Se ci ripenso mi viene tanto da ridere!! Si perché la mia famiglia è stata il mio più grande supporto e guida: mia madre con i consigli estetici e mia sorella bacchettona con tutti i warning e pensieri un po’ troppo ingegneristici e controllati.
Ho ideato ogni particolare delle tavole, degli accessori, del sito e-commerce: tutto è ad immagine e somiglianza del mio sogno!

Quali collaboratori ti hanno affiancato in questa avventura imprenditoriale?

Oltre alla mia famiglia, durante questo periodo di ideazione e progettazione dei prodotti, ho ottenuto la collaborazione di figure professionali altamente qualificate nei settori di appartenenza ma anche di figure professionali giovani, valide e con alto potenziale:

  • Un neo laureato in Disegno Industriale ha collaborato per la creazione dei progetti CAD 3D dei prodotti da fornire alle aziende produttrici;
  • Un progettista dei logotipi ha prodotto ogni singolo logo/nome dei prodotti;
  • Un Illustratore/Fumettista, dalle notevoli doti artistiche, ha creato i fumetti e le illustrazioni che rappresentano lo stile di vita dei surfisti personalizzandolo per il marchio;
  • Un Brand Designer si è occupato di creare l’identità visiva del brand, dalla pubblicità ed anche del packaging utilizzato per il confezionamento di ogni singolo prodotto;
  • Un’azienda di Web-Design e Web-Marketing ha costruito il sito aziendale e svolge un ruolo chiave nella progettazione scrupolosa della vetrina pubblica della Star Of Surf s.r.l.s..

Tutte queste competenze e capacità sono di altrettanti ragazzi siciliani che come me hanno deciso di fare qualcosa nella propria terra, proprio qui in Sicilia! Tutti questi collaboratori hanno contribuito, ciascuno nel proprio settore, ai tasselli necessari per arrivare proprio qui.

E’ stato difficile raggiungere il risultato finale?

In Sicilia, si sa, è difficile avviare un’azienda, e dire il contrario sarebbe scorretto e poco realistico, ma la mia forte determinazione ha fatto sì che ogni singolo tassello di questo ambizioso progetto giungesse fin qui. 
E adesso, dopo questo periodo di incubazione e lavoro il mio sogno è diventando realtà… Il 17 Dicembre 2016, con il lancio del sito on-line, ho presentato il brand “Star of Surf” con la sua prima collezione.

Che dire! Adesso non vedo l’ora di dare il mio contributo nella comunità surf, nella speranza che possa contagiare più praticanti possibili con la mia passione.

Per maggiori informazioni su Star of Surf e per fare il tuo acquisto:

www.starofsurf.com

Facebook: facebook.com/starofsurf
Instagram: @star_of_surf

Potrebbe interessarti anche

Meteo surf

  • Mattina
  • Pomeriggio
  • Mar Ligure

    Altezza onde 0,5 - 1 m

    Qualità onde

    al mattino presto swell formato e potente sulla Toscana, per... Leggi tutto
  • Isole maggiori

    Altezza onde 2 - 2,5 m

    Qualità onde

    sulla Sardegna giornata di swell formato da N-O in graduale... Leggi tutto
  • Mar Tirreno

    Altezza onde 1 - 1,5 m

    Qualità onde

    all'alba possibile rapida scaduta con onde di buona qualità su... Leggi tutto
  • Mar Ionio

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari calmi o poco mossi per venti via via più... Leggi tutto
  • Mar Adriatico

    Altezza onde 0,5 - 1 m

    Qualità onde

    nelle prime ore del giorno piccolissime onde in rapida scaduta... Leggi tutto
Commenti

edicola digitale