Pubblicità

Strade Bianche di Romagna, si corre il 24 Marzo

di - 06/12/2018

La Granfondo Strade Bianche Romagna 2019 si snoderà sul medesimo percorso affrontato da Elite e U23.

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla manifestazione romagnola in programma il 24 Marzo prossimo. Il ricavato delle iscrizioni alla Granfondo andrà a supporto dell’attività agonistica dei giovani talenti del ciclismo internazionale. L’incasso rappresenterà infatti un contributo all’organizzazione della omonima gara per Elite e Under 23 Strade Bianche di Romagna, una delle più caratteristiche e impegnative prove del calendario dilettantistico italiano, che si svolgerà sullo stesso percorso nella giornata precedente (sabato 23 marzo 2019). A vincere l’ultima edizione in solitaria è stato il campione sudafricano Under 23 Stefan De Bod.

I primi 300 iscritti potranno assicurarsi il pacco gara con una quota di partecipazione agevolata eccezionalmente a 35€.

Sono due i percorsi della gara amatoriale Granfondo Strade Bianche di Romagna: il lungo di 139 km presenta 17 settori di sterrato bianco e ricalca fedelmente le difficoltà affrontare da Elite e Under 23; il medio di 84 km comprende 9 settori di strada bianca. Presenti anche due percorsi cicloturistici: 84 km (con 9 settori di strada bianca) o 56 km (5 settori).

Apertura griglie alle ore 7.30; partenza unica per bici da corsa (percorso lungo e medio) alle ore 8.30; partenza unica per bici Gravel (percorso lungo e medio) alle ore 9.00. Il comitato organizzatore delle Strade Bianche di Romagna è la Nuova Ciclistica Placci 2013, gruppo sportivo che ha maturato un grande know-how organizzativo rilanciando il Giro d’Italia Under 23. La più importante corsa a tappe per Under 23, in calendario anche nel 2019 dal 13 al 23 giugno, consente ai migliori talenti italiani tra i 19 e i 22 anni di confrontarsi ad altissimo livello con i più forti coetanei del ciclismo mondiale.

Tutte le informazioni su come iscriversi alla Granfondo Strade Bianche di Romagna e sul regolamento sono disponibili sul sito internet www.stradebianchediromagna.it.

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.