Summer break in Tuscany

Una perturbazione fredda, temperature in discesa di 10 gradi e il primo cut off della stagione: swell report weekend 25 – 26 agosto in Toscana con gli scatti di Tommaso Pardini

28/08/2018
scritto da Michele Cicoria

Aria fredda in discesa dal nord Europa pronta a scontrarsi col Mediterraneo bollente, ecco il resoconto del primo summer break di questa avara estate. Lo scorso weekend una perturbazione fredda nord atlantica ha finalmente deciso, dopo settimane (se non mesi) di swell deboli e poco consistenti, di raggiungere il mare nostrum che al momento registra temperature quasi tropicali (punte di 28-29°C in superficie). L’energia in gioco non è poca e il gradiente barico (differenza di pressione causata dal transito del fronte) è stato l’ingrediente principale che ha dato vita, finalmente, ad una mareggiata consistente sul Mediterraneo.
Per quel che riguarda il mar Ligure e in particolare la Toscana l’evoluzione meteo è quasi ideale, uno schema meteorologico visto più volte lo scorso autunno e che si può sintetizzare nel termine… Cut Off.

Il Cut Off rappresenta l’isolamento di una piccola bassa pressione, una sorta di goccia fredda in quota “partorita” dalla perturbazione principale. Nel nostro caso questa piccola trottola di bassa pressione si è staccata dalla saccatura originaria dopo aver incontrato le Alpi, dalla Toscana ha poi raggiunto l’alto Adriatico per scendere successivamente verso sud-est fino a raggiungere lo ionio nella giornata di ieri.
Le conseguenze del suo transito le abbiamo viste tutti sotto i nostri occhi: lo swell da O-NO, consistente al punto giusto come ogni irruzione fredda dalla valle del rodano sa fare, ha incontrato un vento sottocosta che man mano è divenuto debole girando da N-NE in Toscana.
Per godersi al meglio tale incanto glassy e consistente non restava altro che trovare la giusta secca…
Con questi scatti Tommaso Pardini ci mostra che anche vicino casa, a Forte Dei Marmi, non è andata per niente male.
Riders: Marco Morini, Davide Lopez, Edoardo Manzo, Michele Franchi, Joseph Zanzuri
Segui Tommaso su Instagram: @thomson_photo
Swell: 25 – 08 scaduta da S-O, vento assente o brezza debole | 26 – 08 swell formato da O-NO, vento debole da nord

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti