Suole Michelin per i vostri boots – Si, proprio lo pneumatico

01/02/2016

Avevamo già sentito parlare di questa novità: Michelin progetta delle suole gommate. Ad ISPO 2016 abbiamo scoperto che sono ben quattro i brand del settore della calzatura sportiva che hanno presentato fra le novità invernali le gommate Michelin, grazie a una partnership che vede unite la competenza dell’azienda calzaturiera con il know-how di Michelin nel contatto al suolo.

Il progetto si chiama Michelin Technical Soles ed è stato abbracciato da Hi-Tech, Kodiak, Salewa e Ride Snowboards. Quest’ultimo è il marchio che più interessa ai sottoscritti, per ovvi motivi.

Ma come avviene lo sviluppo di queste nuove suole tecniche? Avviene grazie ad un intenso lavoro di cooperazione con ognuno dei brand partner: il risultato finale ha l’obiettivo di offrire soluzioni innovative ad alte prestazioni e sicurezza, garantita da massima aderenza a terra, stabilità e trazione anche nel difficile ambiente dell’outdoor invernale.

Due sono gli scarponi con suola Michelin presentati ad ISPO da Ride: il Lasso e il Jackson.

Sviluppata a partire dallo pneumatico MICHELIN Country Trail di derivazione mountain bike, la nuova suola presenta, in punta e sul tallone, una tassellatura differenziata per migliorare trazione, stabilità e tenuta in frenata. La parte centrale, invece, offre un disegno che assicura la miglior aderenza anche sugli ostacoli e grande capacità di adattamento a ogni conformazione del terreno, oltre a caratteristiche uniche in termini di autopulizia. Da sottolineare la durata della mescola ingegnerizzata, altamente resistente e in grado di garantire le massime performance fino una temperatura di -40°C.

Più nello specifico, il nuovo Lasso è uno scarpone che integra il sistema di chiusura Boa Coiler nella linguetta per avvolgere meglio il piede, offrendo un fitting molto confortevole e regolazione on-the-fly. Il Jackson è pensato per i rider che vogliano provare l’ebbrezza di discese nuove e sconosciute: collaudata chiusura Boa Coiler e rivestimento in schiuma combinato a soletta in EVA a doppia densità per una calzata confortevole anche dopo diverse ore di utilizzo. Sotto le foto dei due scarponi. Aprite la gallery e buna sgommata!

Potrebbe interessarti anche

Commenti