Report Boardmasters Festival 2016 - Newquay

Report Boardmasters Festival 2016 - Newquay

0

A cura di Fabio Caruso

Cercherò di raccontare al meglio la mia esperienza al Boardmaster in quel di Newquay, Cornovaglia (Inghilterra). Iniziamo dal fatto che mi ritengo fortunatissimo visto che sono stato invitato presso la Skindog factory direttamente da Jason Gray, socio del Famoso Ben Skinner...ci siamo conosciuti nel 2015 ad Andora durante il Bear clinic presso i Bagni Tortuga, ed abbiamo subito fatto amicizia. la mia settimana di permanenza in cornovaglia è stata un susseguirsi di emozioni: durante i giorni del Boardmaster alla skindog factory era un viavai di surfisti incredibili... sono arrivato alla factory lunedì 8 agosto dopo una notte di viaggio in bus, arrivavo da Londra dove avevo passato il weekend (bus National express, con questi bus in Inghilterra si va ovunque ed è la maniera più economica per spostarsi). Per raggiungere la Cornovaglia ci sono due modi: o si vola su Bristol oppure su Londra...di li ci si sposta in bus o si noleggia un auto e si sfida la sorte guidando in contromano 😝.

Io ho viaggiato senza tavola da surf quindi il bus è stata la scelta migliore (i longboard non li trasportano da cosa ne so) ritornando al mio primo giorno a Newquay. Nel primo pomeriggio mentre ammiravo estasiato Ben Skindog Skinner shapare una tavola vedo arrivare una ragazzina, li per lì non realizzo...me la presentano "piacere Rachael Tilly".... ( ops l'attuale campionessa del mondo di longboard) e li resto ad ascoltare i loro discorsi su tavole, manovre e punteggi nelle heat dei mondiali!! Verso le cinque del pomeriggio, dopo aver bevuto innumerevoli tazze di the 😊 andiamo a surfare uno spot al sud, Perranuthnoe, dove le onde sono piccole ma con vento offshore. Jason mi presta una tavola, un 9.4 Harley Ingleby... si va in mare, vuoi che non entravo da un mese vuoi che ero in mare con degli alieni 😝...ho preso giusto 4 ondine in due ore... ma ho visto fare longboard a livelli stellari.

4surf gallery 2016 www.4surf.it DSCN0483

Il giorno successivo siamo andati ovviamente prima alla factory dove su mio invito è passata a trovarci anche Francesca Rubegni... poi nel pomeriggio a surfare Fistral il campo gara...nel pieno centro di Newquay... purtroppo il forte vento onshore non rendeva le cose facili in quel beachbreak: onde sul metro e mezzo molto ventate... ovviamente skindog e Jason surfavano alla grande... io faticavo a trovare il feeling con la tavola nuova, molto tecnica e performante. Il terzo giorno al tramonto andiamo a surfare Crantock, una baia un po' riparata a sinistra di Fistral... li riesco a surfare un pochino meglio... giovedì verso l'ora di pranzo ennesima sorpresa alla factory passa a ritirare una tavola Michael....era l'accompagnatore ufficiale di mister Tom Curren che come gli altri si trovava a Newquay per il boardmaster. Ma lui per cantare visto che le gare non le fa più...siamo tutti emozionatissimi! Lui tranquillissimo vuole mangiare qualcosa e così ci ritroviamo a mangiare un sadwich con una leggenda del surf e a parlare tranquillamente del più e del meno. Purtroppo niente surf per noi.

4surf gallery 2016 www.4surf.it DSCN0452

Nel frattempo il boardmaster era cominciato con le gare short open il mercoledì, il giovedì long donne e uomini. La nostra atleta Francesca Rubegni riesce a passare il primo turno, anche skindog passa a va ai quarti di finale. Le finali long vengono rimandate alla domenica visto che le previsioni davano condizioni migliori... a me viene dato un braccialetto pass atleta per entrare al boardmaster, compreso il music festival che comincia il venerdì...tralascio il discorso music festival, ci sarebbe da scrivere un articolo solo per quello... qualcosa di immenso con super concerti e dj per 3 giorni. Ritornado al boardmaster nella finale short arriva secondo Angelo Bonomelli con un perfect 10.. purtroppo stava vincendo ma gli viene data un interferenza... peccato!! Lo conosco la domenica mattina nel parco atleti ma come un pirla mi dimentico di farci una foto assieme...Francesca Rubegni purtroppo non passa la seconda heat e finisce 5 nel ranking finale, purtroppo svanisce l'opportunità di andare ai mondiali in Cina per lei ☹ ma comunque grandissimo risultato!! Mai raggiunto prima da nessuna atleta italiana.

Angelo 2 4surf

La domenica skindog non riesce a passare la sua heat e si ferma ai quarti di finale, dove dominano i francesi Delpero e Lemoinge....nel frattempo si svolgono gare di bmx e skateboard nelle rampe montate nel prato di fronte alla spiaggia.. insomma una miriade di cose da vedere e concerti da ascoltare. Sono stato fortunatissimo per il tempo, praticamente una settimana di sole, peccato per il vento...a Newquay il surf fa da padrone e ci sono un sacco di surfhouse e surf shop, è un po la Biarritz d'oltremanica. Tanti beachbreak e onde un po per tutti i gusti nel raggio di mezzora di macchina, a seconda delle condizioni del mare e del vento. Pub con più di 300 anni e fiumi di ale da bere!! Gente cordiale e molto ospitale, consiglio per chi volesse andare in vacanza in Cornovaglia di portarsi dietro una 3/2 per i mesi caldi... ma nelle giornate di brutto tempo con vento diciamo che la 4/3 non guasta...io praticamente la felpa non l'ho mai tolta, di giorno il vento non perdona. Per l'autunno senza dubbio portate una 4/3, già a settembre potete trovare acqua a 15 gradi e temperature esterne anche più basse. Comunque un posto meraviglioso da vedere, senza dubbio paesaggi favolosi e se siete fortunati anche onde spettacolari.... se volte passare a trovare Ben Skinner alla factory dite che vi mando io (Fabio Caruso) saranno ben lieti di farvela visitare e di offrirvi un the!!

4surf gallery 2016 www.4surf.it DSCN0448

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale