Pubblicità

Tamara Lunger aiuta i neofiti del running a prendere la strada giusta

di - 10/06/2014

La sua vita è il racconto di un successo dopo l’altro: parliamo dell’atleta GORE-TEX® altoatesina Tamara Lunger, 27 anni, conosciuta per le sue imprese nel mondo dell’alpinismo e impegnata come health trainer e scienziata dello sport. Nel 2008 è stata campionessa del mondo di sci alpinismo. Nel 2010 è stata la donna più giovane a raggiungere la vetta del Lhotse nell’Himalaya. Nella GORE-TEX® Transalpine Run, una delle sfide più difficili al mondo nel trail running, ha suscitato molto entusiasmo arrivando seconda. Tamara sa bene come trovare le potenzialità per i neofiti del running: con un po’ di disciplina, forza di volontà e la giusta attrezzatura, chiunque può affrontare la sfida.

Giacca-GORE-TEX-Dynafit

Costruire il proprio programma di allenamento un passo alla volta
Le condizioni climatiche non sono importanti, non è necessario aspettare la bella stagione per cominciare ad allenarsi. Quello che conta è iniziare gli allenamenti di running lentamente e con costanza, anche solo dopo una breve pausa invernale. I futuri runners devono cercare di cominciare la routine correndo due volte a settimana. Durante le prime corse è necessario prevedere diversi intervalli e una velocità ridotta. I runners più esperti possono iniziare con tratti più brevi della durata di circa 20 minuti e aumentare gradualmente il percorso ogni volta che corrono.

Aumentare il proprio livello intervallando le sessioni di allenamento
Tamara Lunger ritiene che gli intervalli siano necessari per migliorare la forma fisica generale, ma è necessaria molta forza di volontà: “Brevi periodi di riposo dopo sessioni di attività intense sono essenziali se si vuole migliorare le proprie prestazioni!”.

Vestirsi a strati
In primavera e in autunno il tempo è spesso imprevedibile. All’inizio della sessione di corsa può splendere il sole, ma quando ci si avvia verso casa può piovere a dirotto. Vestirsi a strati prepara ad ogni eventualità. Con un clima umido ma mite è meglio indossare una giacca GORE-TEX® Active, impermeabile e traspirante, sopra uno strato base funzionale che assorbe il sudore dalla pelle e lo mantiene lontano dal corpo. Con temperature più basse questi due strati possono essere indossati insieme con un fleece tecnico isolante WINDSTOPPER® come strato intermedio.
Un consiglio pratico su come pulire l’abbigliamento da corsa: per una resa ottimale è meglio lavare i capi GORE-TEX® con un ciclo a media temperatura (40ºC) usando poco detersivo liquido. In seguito possono essere asciugati in asciugatrice.

Le scarpe giuste fanno la differenza
Per essere ben attrezzati per il proprio programma di running, bisogna avere un buon paio di scarpe da corsa. I modelli di scarpa con la tecnologia di prodotto GORE-TEX® sono impermeabili. Anche quando la pioggia coglie di sorpresa, i piedi rimangono asciutti. Inoltre, il rivestimento interno traspirante conduce l’umidità fuori dalla scarpa. È sempre consigliabile trovare un negozio specializzato nel running dove il personale è competente e preparato sulle divere forme del piede e sulle differenti modalità di corsa, per consigliare al meglio il paio di scarpe più adatto al cliente. Un giusto paio di scarpe da corsa consente di evitare infortuni al ginocchio rendendo la corsa più salutare.

La postura corretta
Bisogna sempre cercare di correre con la testa alta e la schiena dritta, stringere i muscoli addominali e oscillare le braccia per aiutarsi a spingere il corpo in avanti. La postura corretta riduce al minimo il rischio di lesioni alle ossa, muscoli e articolazioni.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.