Pubblicità

Tanta Italia nei cross europei

di - 26/11/2016

Domenica internazionale senza prove dello Iaaf Road Label ma incentrata sul cross country con una prova del Permit della Iaaf e due di quello europeo. Iniziamo dalla seconda tappa del circuito internazionale per eccellenza, ancora una volta in Spagna e per la precisione ad Alcobendas per la 35esima edizione del Cross Internacional de la Constitucion dove l’ugandese Timothy Toroitich vuole proseguire nella sua striscia vittoriosa dopo il successo di domenica scorsa a Soria. Toroitich, vincitore nel 2014, dovrà dare la rivincita agli eritrei Aron e Goitom Kifle (non sono imparentati) battuti a Soria e pronti a riscattarsi, ma a far saltare il banco potrebbe essere il kenyano Jairus Birech, grande specialista dei 3000 siepi anche se nella sua prima uscita ad Atapuerca non ha impressionato finendo quinto. In Spagna sul percorso di 10,060 km farà il suo esordio stagionale fra i grandi il due volte campione europeo junior Yemane Crippa, in gara insieme al campione europeo junior dei 10000 Pietro Riva, per loro sarà un test fondamentale sulla strada degli Europei dell’11 dicembre a Chia. Lo stesso dicasi per Veronica Inglese, che fra le donne torna a correre nel cross dopo le tre settimane di allenamento in altura in Eritrea: la pugliese se la vedrà con l’etiope Etenesh Diro, quinta ai Giochi Olimpici di Londra 2012 sui 3000 siepi ed eliminata a Rio in batteria per colpa di una scarpa perduta a due giri dalla fine, e con l’irlandese Fionnuala Britton-McCormack, già indicata come una delle pretendenti al titolo europeo.

L'ugandese Timothy Toroitich favorito ad Alcobendas (foto organizzatori)

Dalla Spagna all’Olanda per il Warandeloop di Tilburg dove saranno in gara due azzurri, Abdoullah Bamoussa vincitore quest’autunno del Cross della Valsugana e Yassine Rachik, a caccia di una maglia azzurra prima di riprendere la preparazione per l’esordio in maratona. Tra i principali avversari gli atleti di casa Khalid Choukoud e Michel Butter, che Rachik ha “pilotato” per 32 km alla Maratona di Amsterdam valida quale campionato nazionale e il norvegese Sondre Nordstad Moen.

Altro evento internazionale in programma domenica il Cross de l’Acier a Leffrincoucke (Fra). In campo maschile spiccano le presenze del campione del mondo junior dei 5000 metri,l’etiope Selemon Barega e il 4° classificato nella stessa rassegna, il connazionale Yeneblo Biyazen; il Kenya punta soprattutto su Daniel Kemoi e Alex Kipkorir Kibarus, primo e secondo domenica a Darmstadt, ma attenzione anche ai finalisti olimpici Birhanu Yemataw Balew (Brn, 5000) e Brahim Kaazouzi (Mar, 1500). Fra le donne in gara l’iridata junior sui 3000, l’etiope Beyenu Degefa e la vicecampionessa mondiale di categoria sui 1500 Fantu Worku, oltre al bronzo iridato junior di cross Etatenge Woldu.