Tante novità da Rock Shox

08/04/2015
scritto da Gianpaolo Ragno

La carrellata di novità primaverili comincia con l’ammortizzatore Monarch RT3, che ora vede un’idraulica rinnovata, uno chassis più leggero, e l’opzione DebonAir.
Disponibile da maggio 2015, ha un pistone della compressione completamente rivisto, per donare maggiore controllo e trazione, diventando più sensibile alle alte velocità. Rock Shox ha lavorato anche sul passaggio dell’olio, sempre nell’ottica di un funzionamento più fluido e morbido. Ulteriori interventi riguardano la Poppet Valve, con un design rivisitato per o-ring e tenute, in modo da rendere il bloccaggio più fermo. Per finire, anche il circuito del ritorno ha visto importanti interventi, in particolare sulla prima fase della corsa dell’ammortizzatore: aumenta il passaggio dell’olio per un range superiore nella regolazione dello smorzamento in estensione.
Il prezzo sarà di 386 euro.

Monarch RT3
Monarch RT3

Il comando remoto OneLoc è completamente nuovo, è stato studiato per facilitarne l’azionamento con minore forza applicata. Sono previste opzioni per ogni tipo di montaggio sul manubrio: sinistra o destra, sopra o sotto il manubrio, collarino alto o tradizionale. Per finire, il design lo rende compatibile con tutti i comandi SRAM e Rock Shox montati sul manubrio, dalla trasmissione ai freni passando per il reggisella telescopico. Il comando remoto OneLoc sostituisce il precedente PushLoc, ed è compatibile con i seguenti prodotti Rock Shox: SID, Reba, Recon Gold, Revelation, Sektor Gold e Bluto.
Il prezzo al pubblico sarà di 78 euro.

MY16_OneLoc_Front_Tall_Short OneLoc

Rock Shox introduce un’opzione più compatta e leggera del perno passante Maxle. Si chiamerà Maxle Stealth, non sarà più a sgancio rapido ma richiederà una brugola da 6 mm per il montaggio e lo smontaggio. Sarà disponibile nelle opzioni 15×100, 15×110 e 15×150 mm, con un peso di 37 g, circa la metà di un classico Maxle Lite. Maxle Stealth è un’opzione per le forcella SID, Reba, Revelation, Bluto e Pike.
Maxle Stealth costerà 41 euro al pubblico.

Maxle Stealth Maxle Stealth

Chiudiamo con la versione per ruote da 27,5″ della rinomata forcella a steli rovesciati RS-1. Avrà offset di 42 mm, con corsa da 100 o 120 mm, e opzione colore Gloss White oltre alla tradizionale Matte Black. Il peso dichiarato è di 1.646 g, il funzionamento è sempre ad aria con cartuccia Solo Air, idraulica con controllo del ritorno e blocco remoto XLoc.
Disponibile da giugno 2015, il prezzo previsto è di 1.946,00 euro di listino.

RS-1 650b RS-1 650b

Info: www.rockshox.com

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti