Tecnica di salvataggio con il SUP

03/03/2016
scritto da Redazione 4Sup

La tecnica di salvataggio con il sup stà ormai prendendo piede anche in Italia …

La tavola Rescue è il Sup Gonfiabile  ideale per gli interventi di soccorso in mare, progettata per essere utilizzata da bagnini e dalle squadre di soccorso in spiaggia.   
E’ estremamente stabile e la sua forma affusolata consente di raggiungere rapidamente il pericolante, inoltre le 8 maniglie di sicurezza disposte su tutto il rale la rendono perfetta per scopi di soccorso e come barella da terra. Può essere utilizzata come mezzo di pattugliamento per monitorare la sicurezza dei bagnanti in mare. In questo articolo mostreremo come si trasporta il pericolante sullo Stand up Paddle.

Pericolante trasportato ad over, stato incosciente.
Il Sup viene ribaltato e con la manovra del flip il pericolante si ritrova sulla tavola sdraiato in posizione supina.

IMG_3962

Una volta sistemato il pericolante sul Sup si sale sulla tavola e in base allo stato del mare si pagaia o in ginocchio, oppure in piedi.

Tecnica di pagaiata in ginocchio

GetAttachment

Tecnica di pagaiata in piedi

IMG_3965

Grazie alle maniglie laterali il Sup Rescue viene utilizzato come barella e sicuro anche in caso vi siano sospette lesioni spinali.

A cura di Luca Boncristiano Istruttore Sup vdws international, Istruttore nuoto Società Nazionale Salvamento, Bagnino di salvataggio Società nazionale Salvamento, Guardia Costiera Ausiliaria.

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti