Telemark Spring Camp 2016 ai piedi del Cervino

25/04/2016
scritto da Sofia Marchesini

Ormai il numero delle edizioni di Telemark Spring Camp 2016 non si contano più: da sempre questa manifestazione, a… tutto telemark, chiude la stagione dello sci ai piedi del Cervino. Da giovedì 28 aprile e sino a domenica 1º maggio lo sci a tallone libero diventa infatti protagonista con una serie di appuntamenti tutti dedicati a questo sport. Ogni giorno stage, gratuiti, con maestri specializzati e per chi volesse invece approfondire ancor di più la conoscenza e la tecnica, gli organizzatori del Telemark Spring Camp 2016 propongono (a prezzi specialissimi) clinics per migliorare il proprio livello di preparazione.

Telemark-Snow-Camp-002-599x275

Ma non solo, sempre durante queste giornate all’ombra del Cervino, possibilità di provare le novità in fatto di attrezzatura, consigliati da personale esperto delle più importanti case del settore. E ancora, Telemark Child Imprinting (riservato ai bambini e dedicato alla conoscenza di questo sport), Free Ski e, a chiusura giornate, Discesa tosta per i più tosti. Non manca in calendario la classica gita a Zermatt e escursioni con le Guide del Cervino, per uno sci di telemark a tutto tondo, anzi a tutta montagna. E poi buvette e musica nei Pit-Stop giornalieri al Ristorante Cime Bianche Laghi dove ritrovarsi è meta “obbligatoria” per i partecipanti e non solo.

Ma l’appuntamento sicuramente clou di questa kermesse è la manifestazione titolata “io… telemarkissssimo” in programma sabato 30 aprile: quattro esse nella scritta che stanno ad indicare la lunghezza della gara (perché di questo si tratta, seppure amatoriale): dai 3.500 mt. di Plateau Rosà sino ai 2.050 mt. di Cervinia (fine pista Ventina). Ancora esse per ricordare il super divertimento con la formula derby a squadre di tre (nel team almeno uno sciatore telemarkista); partenza tutti in linea e obbligo di una sosta in due punti di ristoro prima dell’arrivo al traguardo, posizionato allo “Skieurs d’Antan”: tempo massimo per i concorrenti 30 minuti.

telemark

La sera di sabato, dopo “io… telemarkissssimo” e prima della festa finale, vi aspetta la cena al ristorante “Skieurs d’Antan”, dove possono partecipare anche i non atleti (prezzo promozionale €.30,00).

E sempre a proposito di serate, vale la pena ricordare quella organizzata dalle Guide del Cervino (venerdì 29 aprile, hotel Europa, ore 21.00) che raccontano i segreti dello sci in fuoripista, praticabile anche con gli sci da telemark , grazie ai diversi modelli ideati per questo tipo di discese. Sciare per credere: ricordando che è possibile anche nei week-end del 7-8, 14-15 e 21-22 maggio, con l’apertura straordinaria degli impianti di Cervinia. Unica stazione in Valle d’Aosta.

Telemark Spring Camp con io telemarkissssimo sono organizzati da Telemark Club 4.000 e Telemark Snow Events con il supporto della società impianti Cervino e del consorzio Cervino Tourism Management.

Programma dettagliato eventi Telemark Spring Camp 2016 e io… telemarkissssimo sul sito www.cervinia.it

Potrebbe interessarti anche

Commenti