Pubblicità

Test Scarpa Atom S Evo OD

di - 13/12/2017

New entry nel catalogo dell’azienda di Asolo, prende il posto della Atom S di cui rappresenta l’evoluzione.

Cosa ci aspettavamo

Avevamo provato il modello precedente ed eravamo curiosi di capire dove si fosse spinta l’evoluzione.

Come è fatta e sensazioni

Più pesante di  10 g (340 g) rispetto al modello precedente ha un drop di 4 mm. Come le altre scarpe testate in Val Ferret, si tratta di un modello invernale, con caratteristiche di termicità più simili ad una Salomon Snowcross che ad una Salomon S-Lab XA Alpine.

La tecnologia Sock-Fit Plus fascia il piede come un vero e proprio calzino elastico andando a lambire il piede fino a sopra la caviglia. La dote ulteriore di questa “ghetta è che pur essendo elastica, senza bisogno quindi di una cerniera per accedere, è dotata di una membrana Outdry che la rende assolutamente impermeabile e traspirante, indipendentemente dalla quantità di pioggia o neve cui è sottoposta. Altra caratteristica che la rende un prodotto di massimo livello è il battistrada, disegnato da Scarpa e ralizzato da Vibram con tecnologia Megagrip, garanzia di grip insuperabile.

La stringatura tradizionale può essere nascosta nella  tasca LPS sul collo del piede.

Anteriormente e posteriormente è dotata di dettagli rifrangenti per l’uso in condizioni di scarpa luminosità. Efficace il paracolpi frontale per la protezione delle dita.

Per chi è pensata

Ci è sembrata una scarpa all-round, nel senso di una scarpa con cui ci si trova subito a proprio agio e che dispensa con equilibrio: velocità, comfort e affidabilità. Una scarpa per un ampio pubblico di runner, da chi fa competizioni e chi si allena indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Robusta, intuitiva e pregiata, ci ha convinti.

 

Info: SCARPA

 

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.