Test The North Face Apex Flex Gore-Tex 2.0

Guscio, felpone. Questa giacca The North Face in Gore-Tex è diversa da tutto il resto, ecco perché

05/07/2018
scritto da Marco Melloni

Guscio. Con questo termine solitamente si intende una giacca da montagna tecnica, in grado di riparare da vento e precipitazioni.

 

C’é guscio e guscio

Sfatiamo una leggenda: i gusci non tengono caldo, a parte quando fa caldo e quando ci si muove.

I gusci non sono tutti uguali, sono fatti con tessuti di peso diverso e composizione di filati diversi (generalmente poliestere con o senza elastan). Sono laminati anche con membrane diverse (tecnologie diverse) e con diversi strati, da 1 a 3.

 

 

La The North Face Apex Flex Gore-Tex 2.0 Jacket

Il test di questa giacca ha rivelato un prodotto piuttosto diverso da ciò che ci è capitato di provare fin’ora.

Il feeling è quello di una felpa, il tessuto ha la parte frontale 91% poliestere e 9% elastan, retro in jersey 150D. Risulta molto morbido sia esternamente che internamente, tanto da essere piacevole anche a contatto con la pelle, ed è anche molto elastico nelle quattro direzioni, agevolando l’attività motoria.

Le prestazioni in termini di difesa dalle intemperie (vento, pioggia) sono garantite da una laminazione in Gore-Tex 2.0 a tre strati, ossia tessuto esterno, membrana e backer interno. Le cuciture sono interamente termonastrate.

 

 

Caratteristiche di design

Il fit è slim anche se comodo, tanto che una classica S di The North Face ha la vestibilità di una M. Il capo è disegnato ergonomicamente, con maniche “lunghe” per coprire le braccia anche in arrampicata.

Ha tasche scaldamani, una tasca pettorale semi-nascosta, cerniera Vislon in poliuretano, fondo regolabile con coulisse, polsini regolabili con velcro, cappuccio compatibile con il casco regolabile frontalmente e posteriormente, collo anti-tempesta, cerniere di ventilazione ascellari.

 

Il nostro giudizio

Un capo iper confortevole e al tempo stesso tecnico, un compagno affidabile per le escursioni. Il prezzo di 300,00 euro non è esagerato ed è buona la gamma di colori sia uomo che donna. Unico difetto che abbiamo riscontrato è il volume, ripiegato nello zaino occupa lo spazio di un guscio invernale ben strutturato.

 

The North Face Apex Flex GTX 2.0

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti