Pubblicità

Top 5: i Parchi Nazionali più belli d’Italia

di - 19/07/2016

Amanti della natura? Questi i 5 Parchi Nazionali d’Italia in cui perdervi tra prati verdi, montagne e panorami mozzafiato. Se vivete in città lo sapete: niente è più rilassante di una passeggiata tra i boschi, tra alberi meravigliosi, fiori, rocce, ruscelli e laghi. E l’Italia è un Paese molto ricco di aree naturali protette.

Skyscanner ha selezionato i 10 Parchi Nazionali più belli d’Italia, in un viaggio che copre tutto lo Stivale. Dal Piemonte al Trentino Alto Adige, dall’Abruzzo alla Campania, fino alla Sardegna: scaldate i muscoli, prenotate l’aereo (o mettetevi in auto) e preparatevi a fare alcune delle passeggiate più belle della vostra vita! Incontrare qualche animale che non avete mai visto, imbattervi in panorami mozzafiato e passeggiare nel silenzio più totale, saranno soltanto alcuni dei ricordi che porterete a casa con voi al vostro rientro! Ecco la nostra Top5!

Parco Nazionale del Gran Paradiso
Tra il Piemonte e la Valle d’Aosta si estende il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale istituito in Italia nell’ormai lontano 1922. Gli amanti della montagna non possono farselo scappare: qui il panorama alterna fitti boschi a praterie alpine – che in estate si riempiono di fiori – fino alle vette più alte con i loro ghiacciai innevati per tutto il periodo invernale. In libertà corrono stambecchi e camosci e, per i più interessati alla flora, c’è anche un giardino botanico dove sono coltivate specie montane di ogni sorta: il paradiso è a portata di camminata!

italy_parco-nazionale-gran-paradiso

Parco Nazionale dello Stelvio
Oltre al Gran Paradiso, un altro parco storico montano è quello dello Stelvio, che ha casa sulle alpi della Lombardia e del Trentino-Alto Adige. Le passeggiate, qui, sono abbastanza impegnative e possono raggiungere anche quote decisamente alte. Ma anche le gite a portata di tutti sono possibili, senza dimenticare che, tra stelle alpine, genziane e cervi il relax è assicurato!

italy_parco-nazionale-dello-stelvio_0

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
In questo parco nazionale, oltre a godere di una natura incontaminata, si possono visitare anche degli splendidi borghi, in tutto ventiquattro, che con la loro storia e le loro tradizioni immergono il visitatore in una sorta di aura magica. Senza contare che incontrare il simbolo del parco, l’orso bruno marsicano, non è impresa difficile: siete pronti a fare nuove conoscenze?

italy_parco-nazionale-abruzzo

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Istituito in Veneto nel 1988 e posizionato in provincia di Belluno, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi rappresenta un’alta tappa fondamentale per gli amanti dell’alta quota. Ricco di risorse idriche, tra cui paludi, corsi d’acqua e sorgenti, il parco fa da sfondo a molte specie a rischio ed è un vero piacere per gli occhi di tutti gli appassionati della natura! Un consiglio in più? Allenatevi prima di fargli visita e lasciate in hotel i vestiti scomodi, nonostante le modeste quote le montagne qui richiedono impegno e preparazione!

italy_parco-nazionale-dolomiti-bellunesi

Parco Nazionale del Pollino
A cavallo tra la Basilicata e la Calabria trovate il Parco Nazionale del Pollino, il più grande in Italia e uno dei più belli. Il suo nome deriva dall’omonimo massiccio, tra i più alti in Italia e spesso innevato durante i mesi più freddi. Tantissime le specie arboree presenti, tra cui spicca il pino loricato, rarissimo da trovare sul nostro territorio, e altrettanto varia è anche la fauna: se terrete gli occhi aperti potreste notare le aquile reali, i grifoni e addirittura i lupi appenninici!

italy_parco-nazionale-del-pollino