Pubblicità

Transition presenta la gamma GiddyUp 2.Ohh 2018

di - 26/08/2017

Transition Sentinel 2018

In qualità di azienda “rider owned”, Transition è ossessionata dal costruire e usare bici che facciano dei proprietari rider migliori e gli consentano di ottenere più divertimento. La linea 2018 di trail bike ed enduro è stata completamente rivista e con questo non si intende semplicemente l’aggiunta dello standard Boost o dell’ammortizzatore metrico, ma piuttosto cambiare approccio per creare biciclette che cambiano il modo in cui il rider si connette al proprio mezzo. Il principale obiettivo è stato sin da subito quello di mantenere il feeling tipico di ogni modello, ma simultaneamente apportare una serie di miglioramenti percepibili a chiunque, che fanno subito apprezzare di avere una bici “migliore” tra le gambe.

In volo con le Transition GiddyUp 2.Ohh 2018
In volo con le Transition GiddyUp 2.Ohh 2018

Oltre all’introduzione della piattaforma SBG (Speed Balanced Geonetry) sui modelli esistenti, compare anche il nuovo modello Sentinel. Si tratta di una bicicletta crossover tra Scout e Patrol in quanto a escursione, capace di comportarsi ed essere utilizzata un po’ come entrambe i modelli in base alle preferenza di travel e misura ruota. Patrol, Scout e Smuggler sono state tutte oggetto di un aumento di escursione, ottimizzazione della pedalata, introduzione di nuove taglie e altri importante dettagli che fanno di questa nuova generazione di Transition le migliori biciclette che progettate e costruite sino ad oggi dal brand statunitense. Oltre a questo, una varietà di forcelle RockShox e Fox con offset SBG saranno disponibili in abbinamento ai telai. Rimane possibile usare una forcella con offset standard senza avere il 100% del beneficio della SBG, rimanendo comunque sorpresi dalle nuove geometrie!

Transition GiddyUp 2.Ohh in action
Transition GiddyUp 2.Ohh in action

Ma cosa significa SBG? Una importante rivisitazione della geometria, in cui il punto principale è l’offset della forcella e in particolare l’utilizzo di sospensioni anteriori con offset ridotto rispetto a ciò che è comunemente considerato “normale”, unito a un’ulteriore apertura dell’angolo di sterzo e allungamento del reach. L’obiettivo è creare una bici che rimanga più stabile e composta ad alta velocità o su terreni ripidi, che trasmetta maggiore sicurezza sull’anteriore, ma che sia sempre facile da manovrare e condurre in spazi ridotti e curve strette, sia in salita che in discesa. Transition non è la prima azienda che lavora su questi principi, ma il modo in cui hanno lavorato su tutte le quote coinvolte, inclusi tubo sella, altezza sterzo, reach, offset della forcella la rendono pioniera in quella che sembra la direzione che prenderà un po’ tutta l’industria dopo che la sua idea è stata condivisa dai due maggiori costruttori di forcelle al mondo, Fox e Rock Shox.

Transition SBG: geometrie vecchie e nuove a confronto
Transition SBG: geometrie vecchie e nuove a confronto

Le 5 variabili  del SBG

  • Maggior reach
  • Angolo di sterzo più aperto
  • Offset forcella ridotto (43/37 mm per 29″/27,5″)
  • Tubo sella più verticale
  • Attacchi manubrio più corti (40 mm)

Sentinel

Transition Sentinel, novità nella gamma 2018
Transition Sentinel, novità nella gamma 2018

Ruote da 29″, travel ant/post 160/140 mm, angolo sterzo 64°, angolo sella 76,3° (L), offset 43 mm, reach 475 mm (L), telaio in alluminio.

Patrol

Transition Patrol 2018
Transition Patrol 2018

Ruote da 27,5″, travel ant/post 170/160 mm, angolo sterzo 64°, angolo sella 76,6° (L), offset 37 mm, reach 475 mm (L), telaio in alluminio.

Scout

Transition Scout 2018
Transition Scout 2018

Ruote da 27,5″, travel ant/post 150/130 mm, angolo sterzo 65°, angolo sella 75° (L), offset 37 mm, reach 475 mm (L), telaio in alluminio.

Smuggler

Transition Smuggler 2018
Transition Smuggler 2018

Ruote da 29″, travel ant/post 140/120 mm, angolo sterzo 66°, angolo sella 75,8° (L), offset 43 mm, reach 475 mm (L), telaio in alluminio.

 Il video di presentazione della gamma GiddyUp 2.Ohh di Transition

GiddyUp 2.Ohh 2018 Preview from Transition Bikes on Vimeo.

Qui tutte le specifiche dei modelli Transition GiddyUp 2.Ohh 2018

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.