Pubblicità

Trek Procaliber 9.8 SL, hardtail da XC veloce e capace

di - 15/12/2016

La serie Procaliber, completamente rinnovata nel 2016 e riproposta in veste aggiornata nel 2017, è realizzata intorno al pregiato telaio in fibra di carbonio OCLV che Trek ha progettato da zero. Il punto forte è il sistema proprietario IsoSpeed, originariamente studiato per le specialissime per lunghe distanze su strada, e introdotto poi sulle hardtail da cross country e sulle più recenti armi per il ciclocross e il cosiddetto “gravel riding” (pedalare su strade bianche).
L’obiettivo di questa piattaforma tecnologica è, come spiegato nel Focus Tecnico del numero di Febbraio 2016, migliorare la lettura del terreno – sino al 70% rispetto alla precedente front xc Superfly SL di Trek – nella pedalata da seduti, isolando lo smorzamento delle vibrazioni dalla forza applicata sui pedali.

Trek Procaliber 9.8 SL - modello 2016In pratica si ha una flessione controllata del piantone sella, sfruttando al massimo la naturale capacità del carbonio di deformarsi senza perdere la sua forma. Il seat tube è svincolato dal tubo orizzontale e dai foderi alti, utilizzando una boccola e un set di cuscinetti per gestire un movimento sino a 15 millimetri.

Trek IsoSpeed - vista laterale

Trek IsoSpeed - vista posterioreMa non finisce qui, infatti, Trek ha curato ogni minimo dettaglio del telaio, con un eccellente routing interno di cavi e tubi, chiamato Control Freak, che prevede anche la compatibilità con la trasmissione elettronica Shimano Di2 e un eventuale reggisella telescopico. Altri dettagli che hanno grandi ricadute sul campo sono la compatibilità Boost – 110 mm all’anteriore e 148 mm al posteriore – per i mozzi delle ruote, con una rigidità ai massimi livelli su una front da cross country race. Chiudiamo l’introduzione parlando della geometria Trek G2 applicata al telaio e alla forcella Rock Shox Sid (con offset di 51 mm): la guida è così un’eccellente e apprezzato mix di precisione e agilità.

Noi abbiamo provato la Procaliber 9.8 SL, che rimane a catalogo anche nel 2017 (qui la nuova versione) con un prezzo di 3.999,0 €, un allestimento intermedio tra il lussurioso top di gamma 9.9 SL (7.999 €) e il nuovo e più accessibile 9.7 2X (con trasmissione 2x11v, 2.499,00 €).

Trek Procaliber - Routing interno cavi

Trek Procaliber - pinza freno posteriore

Campo di utilizzo
La Trek Procaliber 9.8 SL è una frizzante macchina da cross country race, pronta a essere strapazzata nelle competizioni più dure appena tirata fuori dalla scatola. Non le manca nulla e il sistema IsoSpeed è la ciliegina sulla torta, rivelandosi utilissimo nel smorzare le vibrazioni senza interrompere la pedalata, oltre a migliorare il comfort.

Trek Procaliber 9.8 SL - belva in salitaPregi
Guida agile e intuitiva, comfort elevato, telaio rigidissimo.

Cosa migliorare
Freni di ultima generazione.

La Trek Procaliber in video

Foto: Luca “Ghiglio” Ghigliani (action) e Cristiano Guarco

[Test pubblicato in origine sul numero 4 di Aprile 2016 di 4Mtbike, disponibile come arretrato nella nostra Edicola Digitale]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.