Pubblicità

Trekking in autunno: scoprendo la Val Masino

di - 23/10/2017

trekking autunno
La valle si sta tingendo di rosso e oro, i colori dell’autunno, quale miglior momento per un uscita di trekking Val Masino?

Oggi vi proponiamo un trekking che percorre una parte del famoso Sentiero Roma, percorso sui cui ogni due anni si corre la Kima Race.

Traversata Val Porcellizzo – Valle dell’Oro (7/8 h, 1600 D+, E-EE)

Partenza: da Ardenno si entra in Val Masino e passati i paesi della valle, (Cataeggio, Filorera, San Martino) si seguono le indicazioni per i Bagni di Masino, dove si lascia la macchina.

trekking autunno

Percorso: dalle Terme (ormai chiuse purtroppo) si seguono le indicazioni per il Rifugio Gianetti seguendo un sentiero che prima passa nel bosco e che poi risale la Val Porcellizzo. Si passano le Termopili 

(due sassi appoggiati che fanno da ingresso a un corridoio di roccia) si raggiunge il Pianone, dove sono presenti alcune passarelle di legno per i tratti più fangosi, e lasciata la Casera Zoccone dopo poco si incontra un ponte.

trekking autunno

Da qui si attraversa il fiume e si risale il sentiero che passa su lastroni di granito e solo quando si è in dirittura d’arrivo si vede il Rifugio.

Lo Gianetti è situato a 2534 m (1363 D+ dai Bagni). Dal Rifugio si stagliano le imponenti montagne che circondano la Valle: il Pizzo Badile e il Pizzo Cèngalo. Dal Parcheggio al Rifugio ci si impiegano più o meno 3 h / 3.30 h

trekking autunno

Si lascia il Rifugio e ci si incammina verso sinistra e si prosegue sempre più  meno alla stessa quota. Bisogna ignorare tutti  le indicazioni per il Rifugio Brasca, soprattutto quando si incontra un grande sasso con la segnalazione: aggiratelo da sinistra!

Davanti a voi vedrete solo pareti di roccia e vi chiederete dove passi il sentiero…fino a che non vi trovate sotto al Passo del Barbacan la montagna sembra invalicabile!

Per arrivare al Passo che vi porta nella Valle dell’Oro si risale su un sentiero piuttosto ripido, tuttavia ben attrezzato con catene cui potete assicurarvi per sicurezza. Dal Passo del Barbacan (2610 m) si vede subito il Rifugio Omio, la prossima tappa. Per arrivare al Passo dallo Gianetti ci vuole più o meno 1.30 h.

trekking autunno

Si scende su un ripido sentiero che è sempre ben attrezzato nei punti più esposti e in un’ora circa si arriva al Rifugio Omio.

Dall’Omio si perde in fretta quota da un sentiero che scende velocemente la valle, fino ad inoltrarsi nel bosco per poi arrivare nuovamente ai Bagni di Masino (2 h circa).

Considerazioni: un giro ad anello bellissimo, questo della Val Porcellizzo – Valle dell’Oro, che consigliamo di affrontare in una bella giornata autunnale per godersi la Valle in questa stagione magica. Di trekking in autunno così belli ce ne sono pochi in Italia.

Tuttavia bisogna considerare che le giornate si stanno accorciando in fretta e che ci vuole un bel po’ di tempo per questa traversata (8 ore), per cui, se volete godervi i paesaggi e se preferite prendervela con calma partite ad una buon’ora della mattina.

Durante tutto il percorso si trova acqua per riempire le bottiglie e rinfrescarsi. Quest’autunno è stato particolarmente caldo per cui non abbiamo trovato neve: ad ogni modo informatevi sulle condizioni meterologiche in quota prima di partire.

Il telefono non prende, quindi prendete tutte le precauzioni del caso, ma soprattutto, approfittatene per staccare dalla città e godetevi quest’ambiente naturale unico. Un trekking in autunno così è proprio quello che ci vuole.

Salva

Salva

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.