Pubblicità

Turbigo new wave

di - 11/06/2015

In Italia esistono scene surf nate dove il mare è molto lontano: c’è un gruppo di riders che, da primavera fino ad inizio autunno, si ritrova in uno spot Lombardo dove è possibile surfare una piccola onda anche quando l’alta pressione rende piatto ogni angolo del Mediterraneo.

A Turbigo, storica onda generata dall’acqua di raffreddamento della vicina centrale elettrica, recentemente sono stati effettuati diversi lavori che hanno modificato la morfologia dell’onda, rendendola decisamente differente rispetto ad una volta. Non si è ancora in grado di dire se sia migliorata o peggiorata, ci sono diversi aspetti differenti che non ci fanno dare un giudizio oggettivo, ma va sottolineato che i pericoli di questo spot sono davvero molti.

turbigo 4surf surfing drone river

Nel 2011 si è verificato un incidente mortale (Leggi qui i dettagli), ma anche recentemente un giovane ha rischiato di perdere la vita nelle acque non molto distanti da dove si surfa (leggi qui).
Se state pensando dunque di venire a surfare a Turbigo vogliamo ricordarvi, dunque, la presenza di molte insisdie nello spot, del tutto diverso da ciò che siamo abituati a surfare in mare.

Regola fondamentale, prima fra tutte, è l’obbligo di NON utilizzare il leash, il quale rischia di intrappolarvi fra la forte corrente del Naviglio.
Non sottovalutare questo posto totalmente diverso dal mare, rispetta i locali e sarai il benvenuto.

drone turbigo 4surf wave river surfing

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf