Tutto pronto per la 6^ Enduro 3 Camini

In programma il prossimo 30 aprile, sarà la prima tappa della serie Triveneto Enduro Mtb –e la 2^ per il circuito sloveno SloEnduro

31/03/2017
scritto da Cristiano Guarco

Enduro 3 Camini 2016Una delle principali gare di enduro italiane è ormai giunta alla 6^ edizione, proponendo per il 2017 una formula di gara che probabilmente rappresenta al meglio lo spirito della disciplina, con percorsi tenuti segreti fino all’ultimo, ricognizione per tutti gli atleti al sabato e la competizione alla domenica. L’Enduro 3 Camini, (momento clou del No Borders bike Festival con eventi collaterali outdoor che saranno riservati agli appassionati che arriveranno sul Carso triestino da tutta Europa nell’ultimo week end di aprile), sarà come di consueto la tappa d’apertura del circuito Triveneto Enduro MTB e farà parte anche del circuito nazionale sloveno SloEnduro. Gli organizzatori di 360 MTB proporranno ancora una volta un percorso diverso con alcune speciali inedite a cavallo del confine Italia-Slovenia, che verranno svelate solamente il venerdì antecedente la gara, con la giornata del sabato che sarà un training day per gli atleti, con bike-shuttle vietati, per partire poi alla domenica tutti con le medesime possibilità.

Dopo aver testato nelle edizioni precedenti un po’ tutte le varianti che la disciplina propone, con gara in due giorni, in un solo giorno con o senza prologo, questo format secondo gli organizzatori è forse quello più congeniale alla disciplina dell’Enduro e permetterà anche a chi viene da lontano o a chi lavora tutta la settimana, di provare il percorso assieme agli altri in una sola giornata e non come avviene oramai da qualche tempo, dove le settimane prima delle gare i trail sono trafficati più che mai, con atleti che provano e riprovano senza sosta. L’Enduro deve essere anche scoperta ed improvvisazione di guida e solamente una Blind Race lo permette.

E3C 30 aprile 2017 from 360MTB on Vimeo.

Come negli anni passati saranno attesi al via tanti atleti provenienti da tutte le nazioni del centro Europa e hanno già confermato la loro presenza alcuni tra i più importanti team della disciplina. Il palmares infatti finora parla straniero con tre vittorie slovene (Primoz Strancar nel 2012 e Vid Persak nel 2014, 2015) e due austriache (Max Leitsberger nel 2013 e Daniel Schemmel l’anno scorso). Il ritrovo e fissato quindi per sabato e domenica 29-30 aprile presso Basovizza a pochi chilometri da Trieste.
Le iscrizioni apriranno sabato 1 aprile registrandosi direttamente sul sito prijavim.se mentre sul sito www.e3c.360mtb.org e sulla pagina facebook www.facebook.com/Enduro-3-Camini-315492801977738/ degli organizzatori troverete tutto il programma dettagliato della manifestazione.

Potrebbe interessarti anche

Commenti