Pubblicità

Ultime onde su Sardegna, Ligure e alto Tirreno, a seguire ritorno dell’anticiclone!

di - 09/04/2013

Ancora deve arrivare e già sta diventando insopportabile! Parliamo dell’anticiclone, il cui appuntamento con la nostra Penisola è previsto a cavallo del week-end.

L’ultima vagonata di perturbazioni Atlantiche, facente parte di un treno che ininterrottamente sta attraversando da mesi l’Italia, è prevista tra Giovedì e Venerdì. Dopodiché un prepotente anticiclone, accompagnato da una mite componente nord Africana, si getterà sull’Italia con l’obiettivo di puntare verso il nord Europa, riportando sole e clima più mite in tutte quelle zone invase dal freddo delle settimane precedenti. Sul nostro Paese si abbatteremo il muro dei 20 gradi (e non ci dispiace certo) ma pagando il prezzo di una totale essenza di vento con mari piatti ovunque.
Lungo le coste torneranno le brezze pomeridiane che, viste le temperature ancora basse sui nostri bacini (tra 1 e 4°C sotto la media) garantiranno un clima più fresco sui litorali. La seguente mappa (analisi meteo del servizio meteo Croato) fornisce la situazione dei fronti sull’Italia per le ore centrali di Mercoledì:

La linea blu rappresenta il fronte freddo appena passato, mentre quella rossa il ramo caldo atteso tra Giovedì e Venerdì, il quale riporterà un po’ di ostro/scirocco sui mari di ponente, seguito da un ultimo breve colpetto di libeccio-ponente tra Venerdì e Sabato.
Le regioni interessate dalle onde resteranno Sardegna, Liguria, Toscana e a fasi alterne anche il Lazio. E nel lungo termine? Quando un possibile sblocco?

A questo compito ci pensa la rubrica “ORACOLO METEO e SURF“, aggiornamento on-line fra poco!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf