Pubblicità

Università di Lisbona: arriva il master in high-performance surf coaching

di - 04/08/2017

Surf-coach autoproclamati, requisiti inventati e corsi di dubbia qualità ma altamente costosi…in Italia questa è la situazione frequente, alquanto confusa, riguardante il settore in crescita del surf-coaching. Nonostante il cambio di federazione (FISW surfing, attraverso il CONI, ora gestisce tutto il surf azzurro) la scelta degli allenatori è avvenuta attraverso un solo standard oggettivo, ossia l’insieme dei migliori risultati ottenuti in gara. Ma può bastare il risultato ottenuto da un surfista talentuoso per poter affermare “lui può insegnare”? Un surfista forte riesce automaticamente ad insegnare, ai giovani aspiranti pro, come migliorare il proprio livello? Saper fare e saper insegnare viaggiano necessariamente a braccetto? La risposta è no, o meglio non necessariamente si.
Siamo consapevoli che in questa materia del surf, dove qualcuno prima di altri ha notato la potenziale fonte di business, esistano ancora notevoli lacune che difficilmente verranno colmate a breve.

Ancora una volta il Portogallo si conferma come uno dei Paesi europei più all’avanguardia in materia. Oltre alle belle onde in Portogallo c’è una grande consapevolezza, la stessa che ha spinto lo stato, anni fa, ad investire nei centri di alta formazione dedicati all’insegnamento del surf/sup (Franz Orsi è un esempio italiano tangibile, attualmente allenatore della nazionale sup portoghese).
Ed è notizia di pochi giorni fa dell’apertura di un nuovo programma post-laurea dalla facoltà Human Kinetics dell’Università di Lisbona, il cui nome è high-performance surf coaching. Per diventare allenatori di surf ad alte prestazioni da oggi c’è un percorso, aperto a tutti i laureati in scienze motorie o lauree equivalenti, specifico e standardizzato, che mette i giusti puntini sulle “i” in una materia piuttosto confusa. Non parliamo di un corso studiato a caso, ma di un percorso post-laurea (potremmo chiamarlo master) primo al mondo ad essere sostenuto da Surfing Medicine International, il quale offre una conoscenza medica di ultima generazione.

Allenamento di qualità e sicurezza in acqua e fuori, sono questi alcuni degli obbiettivi del master in high-performance surf coaching. Il mondo del surf sta rapidamente evolvendo, è divenuto sempre più trasparente e standardizzato, inizia a basarsi sulle prove reali, è multidisciplinare e ormai materia olimpica. Che siate puristi o meno questa branca del surf va considerata e tenuta presente, magari non condivisa ma dobbiamo comunque essere consapevoli della sua esistenza e crescita costante in futuro.
Il master in high-performance surf coaching si rivolge ai laureati nelle scienze sportive ed agli operatori sanitari dello sport che vogliono arricchire il proprio CV con nuove abilità ed un approccio basato sulle evidenze nell’allenamento rivolto al surf” – sono queste le parole sottolineate dall’istituzione portoghese.

Il corso (consultabile al link: http://posgrad.fmh.ulisboa.pt/surfcoaching/site/index  dal quale puoi anche scaricare la brochure col programma completo)  è stato ideato per fornire competenze professionali avanzate per il coaching professionale nel surf. Esso comprende otto moduli:

  • Sport Foundations
  • Sport Performance
  • Practice in Surf Performance
  • Surf Industry
  • Surf Periodizations
  • Long Term Surfers Development
  • Surfing Medicine
  • Internship

Quasi 30 docenti parteciperanno al programma, coordinato da David Raimundo e Miguel Moreira. Il corso si rivolge a 30 allenatori base che vogliono specializzarsi, laureati in sport science o sports health professionals, o titoli italiani equivalenti.
Ovviamente non basterà essere laureati e verranno considerati, per entrare nel corso a numero chiuso, anche i titoli preferenziali:

HONOURS DEGREE – Honours degree in sports sciences or equivalent
PROFESSIONAL EXPERIENCE – Relevant professional experience on surf coaching
GOOD ENGLISH – Good level of reading, listening and English speaking

 

Lo scopo del corso è formare dei coach con preparazione specifica in diversi argomenti:
– Advanced professional competencies for surf coaching
– Essential surf training and season planning knowledge
– Advanced surf science knowledge
– Integral surf technique and competition preparation knowledge

Per scoprire di più su questo programma di formazione post laurea e candidarti visita il link:

http://posgrad.fmh.ulisboa.pt/surfcoaching/site/course

Per scaricare la brochure del corso col programma completo CLICCA QUI.

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf