Uptitude: occhiali fatti con snowboard e sci

01/09/2014

Ermanno Zanella, trentino 25enne, ex studente della facoltà di design ed arti all’università di Bolzano in Alto Adige, si è inventato un nuovo riciclo!

Quanti di voi accumulano sci o snowboard nei rispettivi garage, che oziano lì alla polvere per poi pensare che prima o poi li venderanno su qualche sito o a qualche amico? Questo ragazzo ha avuto l’idea giusta e questa idea si chiama Uptitude. Nata dalla voglia di costruirsi un paio di occhiali per sè nella officina della scuola, ha poi ben pensato insieme al personale del laboratorio di provare a utilizzare i vecchi sci e i vecchi snowboard. Dopo molteplici errori e prove è riuscito a fare il suo prototipo.

uptitude1-600x399

Dove trovare la materia prima? Ecco Ermanno in una intervista sul Sole 24 ore, nell’articolo del 22 Agosto 2014: «Momentaneamente mi aggancio ad amici snowboarder freestyler, i quali rompono più di una tavola all’anno», spiega, ma le ambizioni sono ben altre: «Questo tipo di soluzione può bastare per le prime fasi, ma in futuro abbiamo in progetto di agganciarci ai noleggi, e alle industrie produttrici di equipaggiamento invernale, sfruttando i loro scarti industriali».

uptitude4

Sul sito web c’è già la possibilità di prenotare gli occhiali, ma Ermanno, partito dai laboratori della università di Bolzano, si è costruito la sua fresa a controllo numerico e pensa di cercare nuovi partner per studiare la fattibilità e la riuscita della sua idea, oltre per la ricerca continua del materiale. Insomma si cerca qualcuno che sia disposto a scommettere su questa Startup e che abbia voglia di essere un partner industriale. Questa potrebbe essere Meccatronicore, altra startup (questa volta trentina) che produce stampanti 3d e frese.

uptitude2Eyewear made from recycled snowbards and skis

More info su Uptitude:

Website: http://uptitu.de
Facebook: www.facebook.com/uptitude
Twitter: https://twitter.com/getUPtitude
Instagram: http://instagram.com/getuptitude

Potrebbe interessarti anche

Commenti