Val di Sole Bikeland presenta gli eventi 2018

Il comprensorio trentino rilancia la sfida per il nuovo anno dopo un 2017 ricco di soddisfazioni ed emozioni, con un ricchissimo programma di eventi per ogni appassionati di off-road.

12/01/2018
scritto da Cristiano Guarco
Il grande pubblico è di casa agli eventi della Val di Sole - foto: Alice Russolo

Il grande pubblico è di casa agli eventi della Val di Sole – foto: Alice Russolo

Si parte il 3 marzo e si chiude il 26 agosto, con sei appuntamenti principali che toccano tutte le discipline anime del mountain biking: XC, DH, Trial, Marathon e Stage Race. Ecco un breve riassunto di quello che potranno vivere tutti gli appassionati quest’annoin Val di Sole.

La Winter Downhill – 3 marzo

Appuntamento il 3 marzo al Passo del Tonale

Appuntamento il 3 marzo al Passo del Tonale

Nel 2018 siamo alla 6^ edizione di questa gara sulla neve unica nel suo genere, organizzata in notturna sulle piste da sci del Passo del Tonale. Attesa per il pomeriggio la sfida Eliminator con partenza di massa, e la sera in notturna la spettacolare sfida Downhill su pista da sci farcita per l’occasione di appoggi, paraboliche e jump di neve. Gli atleti dovranno sfoggiare le loro doti di equilibrio tra le porte da slalom gigante fino all’arrivo nel minor tempo possibile… e dopo la gara serata in compagnia con musica e tanto divertimento!
Maggiori info qui.

UCI MTB World Cup & UCI MTB 4X World Championships – 6/8 luglio

Commezzadura ospiterà la Coppa del Mondo DH e XC, oltre ai Mondiali 4X

Commezzadura ospiterà la Coppa del Mondo DH e XC, oltre ai Mondiali 4X

Le due ruote hanno trovato il loro “posto al sole” nella valle, sede della tappa di Coppa del Mondo UCI MTB e modello di accoglienza biker-friendly. Tre giorni di spettacolo, adrenalina, imprese che resteranno negli annali, compiute dai migliori tra i biker di ultima generazione. Un lungo weekend di competizioni tra Downhill, Cross Country e Four Cross, con i migliori specialisti che si sfideranno sui tracciati appositamente allestiti. Si comincia venerdì 6 con il Campionato del Mondo Four Cross, si continua la tappa di Coppa del Mondo specialità Downhill in programma il sabato e si chiude la domenica con la tappa di Coppa del Mondo specialità Cross Country.

L'arrivo trionfale di Nadir Colledani nella gara Under23 di Coppa dell'anno scorso

L’arrivo trionfale di Nadir Colledani nella gara Under23 di Coppa dell’anno scorso

La location è Daolasa di Commezzadura, che vanta un nuovo Bike Park, inaugurato nel 2017. Tutto intorno, il mondo della bike nella sua versione più colorata e allegra: un grande party non stop, con live music,  spettacoli ed eventi collaterali per migliaia di atleti e spettatori, che potranno rilassarsi e festeggiare insieme questo grande evento.
Qui tutte le info sul lungo weekend di gare.

Val di Sole Marathon – 14-15 luglio

La partenza della Val di Sole Marathon 2017

La partenza della Val di Sole Marathon 2017

Come si riesce a portare a termine una marathon su due ruote? Come nella vita, una pedalata dopo l’altra. La Val di Sole Marathon offre inoltre ai biker una vista senza pari,che regala una sferzata di energia in più. La quinta edizione, l’anno scorso, è stata un successo, con più di 1000 partecipanti al via, provenienti da tutta Italia. La granfondo MTB più tecnica d’Italia, tra paesaggi mozzafiato nel Parco Naturale Adamello Brenta e con partenza/arrivo a Malè, permetterà ai ciclisti di esprimere al 100% le loro doti. Grinta, tecnica, divertimento puro in stile val di sole Bikeland!
Le iscrizioni sono già aperte, qui tutte le info sull’evento.

Bike Transalp – 19-20 luglio


La spettacolare attraversata delle Alpi fa tappa in Val di Sole! Pellizzano sarà la location di arrivo e partenza della più nota e difficile corsa a tappe di mountain bike a livello mondiale.  Qui le info sulla quinta tappa, da Ponte di Legno a Pellizzano, e qui sulla sesta, da Pellizzano a Valle delle Chiese.

National Downhill Series – 28-29 luglio

Allenamento al Passo del Tonale per gli atleti della nazionale italiana DH

Allenamento al Passo del Tonale per gli atleti della nazionale italiana DH

Il bike park Ponte di Legno Tonale sarà palcoscenico di una tappa del nuovo e prestigioso circuito National Downhill Series. I discesisti si sfideranno a suon di salti, paraboliche e velocità per aggiudicarsi un posto sul podio. Spettatori speciali? Gli stambecchi che dalle maestose montagne dell’Adamello guarderanno incuriositi le due ruote!
Qui il sito internet dell’evento.

UCI Trials World Cup – 25-26 agosto

Vermiglio ospiterà la Coppa del Mondo Trial

Vermiglio ospiterà la Coppa del Mondo Trial

Allacciate i caschi, è tempo di trial: la Val di Sole si prepara ad accogliere i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. I migliori specialisti al mondo si sfidano alla Coppa del Mondo Trial a Vermiglio dal 25 al 26 agosto. L’appuntamento a nell’area dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio, nel nuovissimo Trials Bike Park.
Maggiori info sul sito della manifestazione.

Ma la Val di Sole è anche altro, una meta per una bella vacanza attiva in mezzo alla natura al cospetto delle Dolomiti del Brenta.

Info: www.valdisolebikeland.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti