Veloce perturbazione in arrivo, Mediterraneo on fire!

20/10/2017
scritto da Michele Cicoria

Ben ritrovati all’appuntamento con le previsioni meteo #4surf: la perturbazione atlantica di cui parlavamo giorni fa sta per bussare sulle porte del Mediterraneo. Il sistema di bassa pressione ad essa associato sarà piuttosto veloce e intenso, seguito da aria fredda da nord che si riverserà sul mare nostrum sia dal golfo di Leone (la porta del maestrale) sia da Trieste (porta della bora).

La mareggiata così come viene vista dal modello SwellBeat alle ore 11 di lunedì 23. Altre mappe su https://swellbeat.com/

Ne consegue che dovremo fare i conti con un repentino rinforzo dei venti seguito da una loro successiva netta rotazione, che porterà condizioni d’onda molto buone su diversi spot, partendo già da domenica su Liguria e alto Tirreno.
Lunedì 23 la giornata del “Mediterraneo on fire“, con condizioni turbolente su molte coste del Centro-Sud, mentre al nord inizierà la scaduta che promette bene per Ligure, Sardegna, alto Tirreno e alto Adriatico.
Martedì 24 la scaduta si sposterà al Sud, portando anche qui condizioni buone, mentre mercoledì 25 avremo le ultime onde portate da correnti per lo più anti-zonali (venti ossia che proverranno da N-E).

Per trovare la scaduta migliore serve sempre seguire direzione e intensità dei venti: questa la situazione all’alba di lunedì 23 secondo il modello Windy. Dov’è la scaduta?

L’Italia sarà dunque spazzata dai venti settentrionali, una vera manna dal cielo questa per le regioni del Nord, che si trovano a fare i conti con percentuali di sostanze inquinanti davvero dannose per la nostra salute.
Nel lungo termine al momento poche notizie buone, poichè dopo la perturbazione tornerà nuovamente l’anticiclone. Tuttavia stavolta sembra meno convinto e se volessimo tracciare una linea “fanta-meteo” potremmo affermare che da lunedì 30 ottobre si replica con le onde…stay tuned on 4surf!

Concentriamoci intanto sul breve termine: leggi qui le previsioni meteo #4surf con tutti i dettagli fino a inizio settimana >> www.4actionsport.it/meteo-surf-previsioni-onde

#followtheswell

Temperatura del mare in calo al Nord! Modello: INGV

 

Potrebbe interessarti anche

Meteo surf

  • Mattina
  • Pomeriggio
  • Mar Ligure

    Altezza onde 0,3 - 0,5 m

    Qualità onde

    condizione variabile rapidamente nel corso della giornata: al mattino mare... Leggi tutto
  • Isole maggiori

    Altezza onde 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente poco mossi con venti in rinforzo da sud... Leggi tutto
  • Mar Tirreno

    Altezza onde 0,3 m

    Qualità onde

    mari inizialmente poco mossi ovunque con vento da ostro in... Leggi tutto
  • Mar Ionio

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari calmi o poco mossi, venti deboli dai quadranti meridionali.
  • Mar Adriatico

    Altezza onde 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente calmi o poco mossi con venti deboli dai... Leggi tutto
Commenti

edicola digitale