Vibram Litebase, la suola leggera e performante

Litebase è l’ultima tecnologia di casa Vibram che permette di ridurre il peso della suola mantenendo inalterate le performance.

25/06/2019
scritto da Eva Toschi

Litebase è l’ultima tecnologia di casa Vibram che permette di ridurre il peso della suola mantenendo inalterate le performance: perfetta per gli outdoor addicted che cercango leggerezza e prestazione.

Cos’è la Vibram Litebase

È la soluzione di Vibram studiata con l’obiettivo di ridurre drasticamente il peso della suola in gomma, mantenendo inalterate le caratteristiche di performance della calzatura. Quando si parla di calzature tecniche per l’outdoor, il peso della calzatura è sempre un aspetto importante. Vibram Litebase permette di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli in gomma con una conseguente riduzione del peso del battistrada del 25-30%.
Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di grip, trazione, durata, resistenza all’usura.

Per la collezione Spring Summer 2019, sono già disponibili sul mercato calzature outdoor dotate di tecnologia Vibram Litebase, per i diversi tipi di attività all’aperto. Ecco una selezione di scarpe per corsa in montagna, avvicinamento e trekking.

DYNAFIT Feline Up Pro powered by Vibram Litebase

Dynafit Feline Up Pro, l’innovativa scarpa da Vertical Running dedicata all’élite della disciplina. Un modello dal design aggressivo che conquista per precisione e sensibilità.

La suola è realizzata con tecnologia Vibram Litebase, per ridurre fino al 30% il peso della suola, in combinazione alla mescola Vibram Megagrip, per un grip e una tenuta ottimali anche in condizioni di terreni bagnati e difficili. Il drop minimo dell’intersuola in EVA di solo 4 mm trasferisce al runner la sensazione di un contatto diretto con i terreno, che agevola la reattività e rende più preciso ogni passo.

SCARPA Mescalito powered by Vibram Litebase

SCARPA presenta un calzatura da approach, la Mescalito, la prima calzatura dotata della tecnologia Vibram Litebase.
Una calzatura in pelle scamosciata idrorepellente pensata per l’approach tecnico, arrampicata semplice, scrambling e vie ferrate. Mescalito rappresenta la scelta ideale per un uso prolungato da parte di coloro che lavorano in montagna, come le guide alpine.

La tecnologia Litebase della suola, sviluppata in esclusiva per SCARPA, consente di ridurre al massimo il fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli. La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con le stesse chiodature di una suola da approach identica, costruita con tecnologia Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di trazione, durata, resistenza all’usura.
Il design della fascia battistrada è specificamente studiato per offrire trazione e stabilità negli avvicinamenti tecnici. A rendere ancora più eccellente la performance di questa suola, contribuisce la mescola Vibram Megagrip, che offre un grip eccellente su terreni outdoor più complessi, sia su superfici bagnate che su superfici asciutte.

DOLOMITE VELOCE GTX powered by Vibram Litebase

Veloce Gtx è il fiore all’occhiello della collezione Performance Footwear SS 2019 di Dolomite. Questa calzatura ha un peso molto ridotto per le sue caratteristiche, grazie alla combinazione e applicazione di diverse tecnologie e soluzioni costruttive.

La prima è Vibram Litebase, una tecnologia innovativa studiata per ridurre drasticamente il peso della suola in gomma, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di performance. L’obiettivo di Vibram Litebase si raggiunge attraverso una riduzione estrema degli spessori del fondo gomma, che comportano una diminuzione del peso della suola fino al 30%, senza rinunciare al grip e alla trazione. La mescola scelta per questa suola è la Vibram Mont, la più resistente e durevole, ideale per le attività in montagna. Veloce GTX impiega nella tomaia una tecnologia che combina leggerezza, resistenza e impermeabilità, per rendere questo prodotto ancora più performante, aderendo perfettamente al piede. La forma precisa permette una calzata avvolgente ma confortevole, anche per i trekking più intensi.

Potrebbe interessarti anche

Commenti