Pubblicità

Vibram tutela i consumatori

di - 19/09/2016

Vibram, azienda italiana di riferimento a livello mondiale nel settore delle suole in gomma ad alte prestazioni e ideatrice delle scarpe Vibram FiveFingers, progettate per dare a chi le indossa una sensazione di minimalismo combinata con la protezione e le performance di una suola Vibram, si è affidata all’aiuto degli esperti di protezione del brand online di MarkMonitor, per contrastare il crescente numero di prodotti contraffatti online.

Vibram lo scorso novembre ha avviato una partnership per la protezione del brand online con MarkMonitor per combattere questo problema e ha condotto una vasta scansione su più di 60 marketplace online.

Vibram-articolo2

Vibram ha continuato ha lavorare a stretto contatto con MarkMonitor e ha sviluppato una strategia di protezione del brand online per contrastare il problema della contraffazione. In poco più di sette mesi sono stati rimossi più di 1.900 diversi annunci dai marketplace online, che vendevano 416.000 articoli contraffatti per un valore stimato di 17 milioni di euro (19 milioni di dollari). MarkMonitor ha inoltre intrapreso un’azione di chiusura contro 353 siti web confermati come venditori di prodotti Vibram contraffatti – 198 di questi siti fraudolenti sono già stati oscurati.

Mike Wiltshire di Primal Lifestyle, distributore ufficiale nel Regno Unito per Vibram FiveFingers, ha commentato: “Il nostro concetto di barefoot o piedi nudi sta continuando a evolversi e vogliamo fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire ai consumatori che sono alla ricerca di prodotti autentici, di non venire ingannati dai contraffattori. Molti prodotti contraffatti sono distribuiti tramite i marketplace online, o via siti illegittimi, che usano immagini e testi rubati, in modo da poter apparire molto simili al nostro sito originale.”

“Molti clienti ignari non si rendono conto di essere stati ingannati fino a che non ricevono un prodotto di scarsa qualità o, a volte, non lo ricevono affatto. Stiamo lavorando scrupolosamente per agire contro i contraffattori online e siamo davvero impressionati dai primi successi ottenuti con MarkMonitor. Contrastare il problema della contraffazione e della violazione del marchio è una sfida continua e sarebbe quasi impossibile senza la giusta competenza e la tecnologia appropriata.”

Vibram è stata fondata negli anni ’30 dall’alpinista italiano Vitale Bramani che ha avuto l’idea di introdurre scarpe con la suola in gomma nello sport, a seguito di un tragico incidente causato da scarpe con suola in pelle. Oltre settant’anni dopo, la società ha progettato le Vibram FiveFingers, scarpe che si ispirano al piede umano (minimalismo e la forma delle cinque dita del piede) combinate con la protezione e le performance delle suole Vibram, un prodotto tenuto in grande considerazione sul mercato. Il marchio oggi offre una varietà di design unici che sono ideali per una serie di attività, dal fitness allo yoga, al running, dal trekking alla vela.

Jerome Sicard, Regional Manager per il sud Europa di MarkMonitor, afferma: “Il problema della contraffazione online interessa i marchi in tutto il mondo e avere una strategia di protezione del brand robusta ed efficiente è diventato un requisito inevitabile per tutte le organizzazioni che svolgono le proprie attività su Internet. I contraffattori perfezionano continuamente i loro metodi e i processi nel tentativo di ingannare i consumatori e, con l’enorme volume di annunci sui marketplace e i metodi di violazione, cercare un aiuto esterno e una soluzione tecnologica avanzata è l’approccio più veloce ed efficace.”

“Siamo ancora nelle prime fasi della campagna con Vibram. Tuttavia i primi risultati sono molto promettenti e continueremo a lavorare a stretto contatto per proteggere il brand e i suoi clienti intraprendendo azioni decise dove è necessario.“