Video: Enduro World Series Finale Ligure preview

Dopo sette tappe lungo sette lunghi mesi di competizione, la stagione 2018 delle Enduro World Series si chiude con il grande classico di Finale Ligure.

25/09/2018
scritto da Cristiano Guarco

Domenica 30 settembre a Finale Ligure prenderà il via l’ultima tappa delle Enduro World Series 2018. I migliori specialisti al mondo saranno in gara, cercando di conquistare la vittoria di tappa e del circuito su alcuni dei più iconici trail liguri.

Finalenduro 2018: la mappa del percorso

Finalenduro 2018: la mappa del percorso

Quest’anno la battaglia si terrà su quattro prove speciali, per una gara lunga 52 km e con 1.780 m di dislivello, con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II a Finalmarina.

Finalenduro 2018: il profilo altimetrico

Finalenduro 2018: il profilo altimetrico

EWS Finalenduro 2018: le prove speciali

PS1 Border Line: 2 km / 242 D-
Parte esattamente in vetta al Monte Cucco. Si tratta di un sentiero mai usato in gara, relativamente fuori mano e completamente immerso nella vegetazione, una successione di curve e controcurve circondate da un ambiente selvaggio e incontaminato.

PS2 Rocche Gianche: 2km / 274 D-
Questa seconda prova speciale ritorna in gara dopo due anni, rappresentando alla perfezione il detto “dalla montagna al mare”. Si tratta di un classico del finalese, dall’ambiente unico.

PS3 Mao Crest: 3 km / 383 D-
Prova speciale inedita, che parte dal Monte Mao, una vetta che domina la cittadina di Spotorno. Il sentiero Mao Crest già esisteva ma non è mai stato usato in gara. In ogni caso diventò famoso già nel lontano 1999, quando comparve in una scena epica del film Kranked 2, aiutando non poco Finale Ligure a diventare famosa come destinazione bike.

PS4 DH Men: 3 km / 282 D-
La competizione si può chiudere solo in un modo, percorrendo l’iconico trail DH Men. Per più di 10 anni questo sentiero è comparso nel programma di gara, diventando un vero simbolo del riding a Finale Ligure. Ogni anno, centinaia di appassionati si posizionano ai lati del percorso per supportare gli atleti in gara rimanendo il più vicino possibile allo spettacolo e all’azione delle EWS.

EWS Finale LigureLa gara sarà preceduta sabato dalla EWS Challenger, dedicata agli amatori che vogliono provare – con un formato più rilassato – le emozioni di un evento di classe mondiale su alcuni dei trail più divertenti e sfidanti del Finalese, tra cui DH Men.

Info: Enduro World Series

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti