Video: Riding the Atavic Trail

Alla scoperta degli insediamenti Valser in Val d’Aosta, seguendo gli antichi camminamenti in sella alle moderne MTB in questo suggestivo video…

09/05/2017
scritto da Cristiano Guarco

Il progetto Atavic Trail, nato con il prezioso supporto di Aosta Valley Freeride, punta a valorizzare la storia dei Valser, una popolazione che proviene dalla Svizzera e che è migrata oltre le Alpi, in Val D’aosta. Centinaia di anni fa, attraversarono il passo del Teodulo, poi spostandosi lungo le vallate che scendono dal massiccio del Monte Rosa sino a stabilirsi a Gressoney. Dopo secoli, l’influenza culturale che hanno portato dall’altra parte della catena alpina continua a vivere, a partire dallo stile architettonico.
L’obiettivo di questo video è stato di viaggiare sui sentieri originali Valser, un tempo attraversati e piedi e cavalcando muli. Così facendo, ricollegandosi al passato, è possibile apprezzare la storia di questi luoghi e gli scambi culturali tra le comunità elvetica e italiana… sarà una deliziosa sorpresa per tutti gli appassionati di MTB ma anche di storia!

Video: Scott Sports

Potrebbe interessarti anche

Commenti