Pubblicità

Video: Riding the Atavic Trail

di - 09/05/2017

Il progetto Atavic Trail, nato con il prezioso supporto di Aosta Valley Freeride, punta a valorizzare la storia dei Valser, una popolazione che proviene dalla Svizzera e che è migrata oltre le Alpi, in Val D’aosta. Centinaia di anni fa, attraversarono il passo del Teodulo, poi spostandosi lungo le vallate che scendono dal massiccio del Monte Rosa sino a stabilirsi a Gressoney. Dopo secoli, l’influenza culturale che hanno portato dall’altra parte della catena alpina continua a vivere, a partire dallo stile architettonico.
L’obiettivo di questo video è stato di viaggiare sui sentieri originali Valser, un tempo attraversati e piedi e cavalcando muli. Così facendo, ricollegandosi al passato, è possibile apprezzare la storia di questi luoghi e gli scambi culturali tra le comunità elvetica e italiana… sarà una deliziosa sorpresa per tutti gli appassionati di MTB ma anche di storia!

Video: Scott Sports

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.