Pila, il bello di sciare a due passi da casa

Davide Vuillermoz ci racconta le doti di un resort unico nel panorama alpino

0

Quest'anno la stagione sciistica è iniziata presto anche per noi di 4skiers, l'invito a visitare il resort di Pila ci ha subito messi di buon umore e certo non ci siamo fatti scappare l'occasione di tirare due belle curve sulla neve e farci raccontare qualche "dietro le quinte" di questo resort, dove già altre volte ci era capitato di andare come turisti.

Proprio così, non era la prima volta che sciavamo su queste piste e le motivazioni che ci avevano spinti in questa direzione, sono le medesime confermate da Davide Vuillermoz "presidente di Pila spa" nell'intervista che gli abbiamo fatto sul posto.

Ma perché, valutando la Valle d'Aosta, scegliere di fermarsi a sciare proprio a Pila? Per il rapido accesso da grandi città come Milano e Torino, la quasi certezza di trovare neve, a cui si aggiunge un preciso innevamento artificiale, la cura con cui vengono tenute le piste, la quantità e qualità dei ristori e non ultimo il bellissimo SnowPark gestito da AreaEffe. Serve altro? Pare proprio di no, questo è il motivo per cui Pila registra un crescente e soddisfatto afflusso di sciatori.

Se non era la prima volta che sciavamo qui, era la prima volta che soggiornavamo per più giorni dormendo sul posto. Già perché l'alternativa (peraltro unica) a lasciare l'auto ad Aosta, ad un passo dall'uscita dell'autostrada, prendendo poi la telecabina che porta direttamente in quota, godendosi le piste in giornata, è fermarsi per uno o due giorni in una delle strutture poste a circa 1.800 m di altitudine proprio affianco alle piste.

Ed è proprio in questo modo che si possono gustare al meglio le doti di Pila, prendendosi una pausa di almeno due giorni e sfruttando appieno il potenziale del resort. Un potenziale che comprende 37 piste fra baby, blu, rosse e nere su un dislivello compreso fra 1.550 e 2.660 m, 15 impianti di risalita e uno Snowpark con Rails, Boxes, Kickers e linee Slopestyle per ogni livello tecnico ed età.

Se siete buongustai non dovrete rinunciare alla buona cucina, i numerosi chalet propongono menù tipici e altamente raffinati, tanto da far invidia agli stellati di città. E il servizio non è sfruttabile solo di giorno, due gatti delle nevi infatti fanno da taxi per portare i turisti negli chalet aperti la sera.

Le ragioni per sciare a Pila sono numerose e tutte estremamente valide.

Noi siamo rimasti convinti, se ancora non lo siete date un'occhiata al video e poi provate voi stessi.

Ci vediamo a Pila!

InfoPila.it

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale