Wave Hunters Pro photo gallery

La selezione fotografica del Wave Hunters Pro, svoltosi a Levanto sabato 2 febbraio, a cura del fotografo Tommaso Orlandi

04/02/2019
scritto da Michele Cicoria

Mentre mezza Italia si è trovata a fare i conti con l’allerta meteo causata da una perturbazione tra le più intense dell’inverno, dopo un lungo periodo di swell poco consistenti la Liguria ha accolto con trepidazione la grande mareggiata di libeccio.
Il tratto di mare con fetch tra i più estesi del Mediterraneo è stato interessato da forti venti sud-occidentali venerdì 1, che hanno soffiato dallo stretto di Gibilterra fino a raggiungere la Corsica. L’energia così accumulata ha raggiunto la costa ligure sabato mattina, momento in cui era anche attesa una breve finestra senza piogge a cavallo tra due perturbazioni.

I wave hunters sono stati chiamati all’appello alle 7:00 al Rip Curl Store, alcuni puntuali altri meno, raggiungendo un totale di 17 surfisti iscritti e pronti a surfare lo swell da 2 m – periodo 9 secondi.
Il vento debole, la misura buona ma non eccezionale come molti speravano…il resto è stato spettacolo, garantito dalla manciata di surfisti presenti in lineup.

Tra i riders presenti spiccano i nomi di Giovanni Evangelisti, Eugenio Barcelloni e Roberto D’Amico, raggiunti più tardi da surfisti storici come Marco Urtis, Claudio Lena, Giovanni Palattella e Sole Rosi. Fino alle ore centrali un susseguirsi di set potenti overhead ha raggiunto la baia di Levanto, accompagnati da diverse onde vuote sul lato nord della stessa.

Insieme agli altri giudici presente anche Alessandro Marcianò, testimonial Rip Curl e big wave riders esperto accorso per valutare le varie performance.
A fianco dei nomi più famosi del surf italiano si sono fatti notare anche surfers come Ronaldo Motta, brasiliano residente in Svizzera, Matteo De Negri, Gherardo MarchelliLorenzo Alberti, quest’ultimo uscito dall’acqua con la tavola spezzata in due.
Presente e pronto a documentare le migliori onde il nostro inviato Tommaso Orlandi, giovane fotografo fiorentino i cui scatti sono stati pubblicati anche nell’ultimo numero di 4surf magazine.

Prima di lasciarvi alla selezione con i 15 scatti migliori della giornata ti ricordiamo che puoi seguire Tommaso attraverso le pagine social:

Instagram >> @tom_orl

Facebook >> facebook.com/tommasorlandi.fotografia

Partner evento:  Rip Curl , Red Bull Italia, SeeYouSurf

    

Potrebbe interessarti anche

Commenti