Wind alert: 17-18 novembre

Forti correnti da nord-est in arrivo all’insegna di un weekend con Grecale in Liguria e Bora nell’Adriatico.

16/11/2018
scritto da Fabio Calò

Weekend freschetto in arrivo ma ventoso! Iniziamo dal Lago di Garda nostro home spot. È stata una settimana abbastanza “triste” dal punto di vista del vento, poco o nulla da segnalare, unica nota positiva le temperature ancora decisamente miti (e dal punto di vista personale più tempo per mandare in stampa la Winter Edition di 4Windsurf). Ma sembra che da domani la tendenza cambierà. Si ci sarà il sole e probabilmente farà anche un po’ di Nord, nulla di esaltante. Le temperature però saranno in deciso calo, anche di 10 gradi in meno rispetto alle ultime mattine… quindi se dovesse fare un po’ di Peler termico sicuramente sarebbe da scegliere il Pra, piuttosto che Malcesine, potrebbe essere la carta giusta per essere un po’ più riscaldati dal sole. Nota positiva, acqua ancora sopra i 15°!!!

Ma veniamo al mare… per il pubblico del nord d’Italia la scelta sarà decisamente facile. Per tutti coloro più vicino alla Liguria gli spot sia per sabato che per domenica saranno quelli soliti per il nord, quindi Voltri e Noli. Ma poiché il vento girerà anche da Nord-Est sulla Ligura di Ponente vi consiglio assolutamente gli spot da Imperia verso la Francia. Magari la Rabbina a Imperia o più sicuramente Bordighera (occhio però ai pochi posti disponibili per parcheggiare la macchina). In zona Francia potrebbe funzionare Cannes, ma con direzione del vento molto da mare. Un bel jolly potrebbe essere Bouvalon, lo spot prima di Hyeres, e dovrebbe fare anche onda!

Per tutto il resto del popolo surfista del Nord-Est, domani mattina ore 9:00 (ma anche prima) appuntamento a Sottomarina per una bella giornata di Bora, ci sarà il sole quindi speriamo che non sia troppo da est e quindi da mare, ma le previsioni danno nonostante il sole (Bora chiara) una direzione più da Nord-Est (come quella della Bora scura da brutto tempo). Stessa cosa per domenica, ancora Bora, più forte solo al mattino però!

CLICCA QUI per vedere l’evoluzione del vento in tempo reale.

Il furgone del team 4Windsurf probabilmente si dirigerà verso Sottomarina. Ci vediamo in acqua!

Potrebbe interessarti anche

Commenti