Wind alert: 4-5 maggio

Stanno arrivando freschi venti da nord per il weekend!

03/05/2019
scritto da Fabio Calò

Weekend decisamente ventoso alle porte! Possiamo dirigere le nostre attenzioni al mare…
Ma facciamo un passo indietro. Questa settimana qui sul Garda è stata caratterizzata da ottimi pomeriggi di Ora con temperature gelide a inizio settimana e un po’ più miti nelle ultime due giornate, anche se l’acqua è decisamente ancora bella freschetta. È tornata addirittura la neve sulle montagne davanti a noi, ma questo non ha fermato il vento. Anzi è stata una settimana decisamente ventosa qui sul Lago.
Per il weekend non è previsto bel tempo, anzi domani probabilmente pioverà tutto il giorno e poi da domani sera temperature in picchiata verso il basso come quasi mai abbiamo visto in questo periodo. I meteo più pessimisti danno temperature al di sotto dei 5° nelle notti di domenica e lunedì! Però domenica ci sarà una gran botta da di vento da Nord qui sul Lago di Garda! E speriamo di non sbagliarci come ci è successo negli ultimi due wind alert, dove domenica scorsa ci siamo “persi” una bella botta di Bora a Sottomarina al mattino.
A proposito di Sottomarina, domenica mattina sarà lo spot su cui essere presenti. Vento forte di Bora scura, con durata variabile… i siti più ottimistici la danno tutto il giorno, altri solo fino al primo pomeriggio. Beh poco importa… basta presentarsi in spiaggia al mattino presto e farete un bel po’ di ore con il boma in mano! Pioggia e un po’ di freddo ma il tutto sarà gestibile! In teoria il vento sarà molto forte!
Domenica funzioneranno molto probabilmente gli spot gardesani per le “big storm” da Nord: Desenzano, Toscolano e il Crero dovrebbero essere gli spot più gettonati.
Anche in Liguria farà vento, una fortissima tramontana che colpirà domenica mattina gli spot del savonese e genovese (adatti a questo tipo di vento come Noli e Voltri).
Anche in Sardegna arriverà il vento, con onda, e avrà una direzione più da Maestrale. Da nord a sud funzioneranno un po’ tutti gli spot!
Sabato e domenica funzioneranno anche gli spot francesi come Cudu e Hyeres. Sabato con una direzione più da Ovest e domenica più da Nord.

Quindi un sabato tranquillo ma per domenica preparatevi a questa fresca e potente perturbazione primaverile!

Ci vediamo in acqua!

Potrebbe interessarti anche

Commenti