Pubblicità

Wind alert: 9-10-11 novembre

di - 08/11/2013

Dal punto di vista del vento e delle onde non ci possiamo sicuramente lamentare in questo inizio d’autunno. Altro week-end alle porte e altra perturbazione in arrivo! Anzi una super perturbazione. Leggete il comunicato qui sotto…

Tempesta di vento tra domenica e lunedì su gran parte d’Italia.
I bacini italiani saranno in pessime condizioni. Bufere anche sulle Alpi.
Crediamo che questa cartina valga più di mille parole. E’ la situazione eolica prevista in Italia nella notte tra domenica e lunedì.
La formazione di una profonda depressione sull’Italia ed il suo successivo spostamento verso le regioni meridionali attirerà aria fredda dalle alte latitudini, che farà scendere non poco i nostri termometri.
Il fenomeno più eclatante sarà rappresentato dal forte vento, che soffierà su gran parte della nostra Penisola e metterà in mari circostanti in condizioni pessime.

Sulle Alpi saranno possibili bufere, specie lungo le creste di confine e sui crinali in genere.
Forti raffiche (anche superiori a 100km/h) saranno possibili sull’alto e medio Adriatico, sul Mar Ligure, il Mare di Corsica, il Mare e il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. In questi settori le condizioni del mare saranno a dir poco proibitive.
La cartina riportata ci mostra anche il centro del minimo barico, che nella prima mattinata di lunedì 11 sarà ubicato grossomodo tra l’Abruzzo, il Molise e la Campania e corrisponde al buco senza vento visibile al centro dell’elaborato.

tempesta perfetta

Vedere i fondi scala del vento su quasi tutti i siti di meteorologia fa impressione… e pompare l’adrenalina! Quello che sembra proprio essere sicuro è che sarà un gran week-end di azione… e dove si utilizzeranno vele piccole, molto piccole!
Ma dove andare?
A colpo sicuro andrei due giorni in Francia alla Coudoulliere, sabato ovest – nord ovest “tranquillo”, domenica invece è prevista bufera! Windfinder da ROSSO. Una volta sono andato alla Coudu con quelle condizione e non era possibile navigare, nemmeno con la 3.3 a causa delle violenti raffiche, e senza raffica con la 3.3 proprio non ti muovi… Avevamo però quella volta trovato una baia riparata nelle vicinanze (Bandol… mi ci aveva portato Yannick Anton) e devo dire che avevamo fatto una gran bella uscita, vento gestibile e divertenti onde da surfare! È nelle immediate vicinanze della Coudu… se girate un po’ la troverete senza difficoltà, è abbastanza frequentato dai local.
Sabato potrebbe essere buono anche in Liguria (soliti spot di ponente con l’ovest) se il vento non girerà troppo da Nord.

Schermata 11-2456605 alle 13.14.49 Schermata 11-2456605 alle 13.13.13
Per chi ha il tempo di andare in Sardegna, o ci vive, pescherà il Jolly… tutti gli spot funzioneranno, quelli del nord, del centro e del sud! Ci sarà l’imbarazzo della scelta. Se dovessi scegliere oggi, in base agli ultimi aggiornamenti, punterei il dito su Cala Pischina il sabato e domenica la Ciaccia o se è troppo forte, Platamona! E lunedì potrebbe realizzarsi il sogno di Sa ena sa Chitta, spot che lavora con il grecalone a sud di Olbia, sembra di essere in Sudafrica!

E il team 4Windsurf dove è direzionato?… Complice l’imminente chiusura di 4Windsurf e 4Sup e le ultime settimane trascorse a rincorrere il vento e a macinare km… beh terremo un po’ d’occhio il Garda che con le temperature dell’acqua ancora paragonabili a quelle estive (ma basta anche solo mezza giornata per ribaltare la situazione), potrebbe regalare piacevoli sorprese a pochi passi dal nostro ufficio. Mentre per lunedì… direi che una bella trasferta a Sottomarina proprio non ce la faremo scappare se le previsioni confermeranno questa cartina qui sotto!

Buona bufera a tutti e non lasciate a casa le vele piccole!

Schermata 11-2456605 alle 09.52.07

wind_alert

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.