Pubblicità

Windsurf Grand Slam a Torbole, tutte le novità raccontate dal presidente del CST

di - 25/05/2016

Dal 10 al 17 luglio si svolgerà sul Lago di Garda al Circolo Surf Torbole il Windsurf Grand Slam 2016, una settimana intera di competizioni dove si disputeranno i Campionati Nazionali AICW in tappa unica di Slalom, Formula Windsurfing, Raceboard e ci sarà la seconda tappa (la prima è quella di Sa Barra) del Campionato Nazionale Freestyle. Ci sarà anche una dimostrazione dedicata al mondo dello Speed. Una eredità pesante per il Circolo Surf Torbole e il suo nuovo presidente Armando Bronzetti dopo che per quattro anni questa importante manifestazione si era svolta ai primi di giugno in Sardegna a Coluccia. Quest’inverno era stata aperta una votazione tra i soci AICW per stabilire dove si sarebbe svolto il WGS 2016 tra le tre candidature proposte: Cagliari, Torbole e Coluccia. La votazione ha dato ragione al Circolo Surf Torbole.

A meno di due mesi dall’appuntamento agonistico italiano più importante abbiamo fatto 4 chiacchiere con il presidente del CST Armando Bronzetti il giorno prima dell’inizio del Trofeo Neirotti.

DSC_2428Armando Bronzetti al Circolo Surf Torbole

Ciao Armando e grazie per il tuo tempo a poche ore dall’inizio del Trofeo Neirotti, parliamo prima della One Hour Classic che si svolgerà dal 17 al 19 giugno al CST?
Certamente! E vi posso dire che ieri sono terminate le iscrizioni per overbooking. Sono molto contento di aver raggiunto la quota delle 100 iscrizioni praticamente già un mese prima della gara, non era mai successo.

Per quale motivo pensi sia successo?
La regata sta crescendo è c’è voglia di regatare bene. La gente sa che qui trovano l’ambiente del Circolo Surf Torbole e si trovano bene e soprattutto sanno che si fa la regata grazie al vento che non manca quasi mai. Non è bello investire tanti soldi per andare alle regate e poi stare a terra per mancanza di vento.

Ci sono delle novità per la OHC 2016?
Sì, quest’anno in concomitanza alla OHC c’è anche il Campionato Nazionale Giovanile Slalom che inizierà il giovedì. In questo modo i ragazzi avranno due giornate di regata con lo slalom tradizionale (normale percorso downwind) e poi altre due giornate nel weekend con la Half Hour. Quindi anche dalla Half Hour verrà estrapolata la classifica per dare punteggio ai partecipanti del Campionato Nazionale Giovanile.
Altra novità importante è che vogliamo fare, o all’inizio o in coda alla gara, la Windsurfer Hour, stesso percorso della One Hour Classic per i regatanti della classe Windsurfer. Il limite di vento di questa classe sono 7 nodi, quindi possiamo decidere se farli competere prima o dopo la One Hour Classic.

RRD One Hour Classic

Passiamo ora a parlare del Windsurf Grand Slam 2016?
Abbiamo preso questa bella eredità da Coluccia con un impegno notevole.

Novità?
Beh, prima di tutto vi posso annunciare che ora è ufficiale che il Freestyle verrà fatto al Pier Windsurf grazie alla collaborazione del Segnana Group che è anche il main sponsor del Campionato Freestyle Italiano al WGS. Ritengo il PierWindsurf la location ideale per svolgere questo tipo di disciplina.

E per le altre discipline?
Per facilitare gli atleti ad arrivare sul campo gara Slalom e FW avremo un punto di appoggio anche in Conca (che lo sarà anche per il Campionato Nazionale Giovanile). Potrebbe anche essere che faremo i tabelloni in Conca e gestiremo parte della gara anche da li. Anche se penso che con uno dei due campi gara che sarà posizionato al Ponale, è più comodo partire dal CST che dalla Conca. Formula Windsurfing e Raceboard invece non avranno problemi a partire dal CST.

Sappiamo che una delle problematiche delle gare Slalom al Garda è dovuto al profondo fondale e forte corrente che fa scarrocciare le boe sottovento cambiando le andature nel percorso. Come pensi di risolvere questo problema per garantire uno svolgimento impeccabile delle regate?
Abbiamo appena fatto fare delle boe nuove, sono triangolari come quelle che usano nel PWA. Le abbiamo già testate al Campionato Techno e già con un solo mattone non si muovono… ma ne metteremo due per il WGS e non si muoveranno, perché hanno il fondo piatto! Il problema dello scarrocciamento delle boe dovrebbe così essere risolto!

Sappiamo anche che ci sarà un fantastico Villaggio EXPO?
Il villaggio verrà allestito sulla spiaggia di Torbole e abbiamo già esaurito le prenotazioni con gli stand disponibili, ci sarà Neil Pryde e JP, Point-7, Fanatic, ION, North Sails, SurfSegnana, RRD sia con il kite che con il Windsurf, e 99novenove. Ringrazio questi marchi che ci hanno dato fiducia per portare avanti questo progetto e per farlo crescere e che si possa ripetere ogni anno.

DSC_2410defIl presidente del CST: Armando Bronzetti

E cosa ci puoi dire per il Live Streaming?
Posso darvi ora la conferma ufficiale che ci sarà il live streaming. Ci sarà una regia a terra e diversi operatori che si sposteranno sui vari campi e manderemo in live streaming tutte le riprese del Grand Slam. Ci sarà anche un grande schermo a terra al CST per poter vedere quello che succede in acqua. È un progetto molto impegnativo ma che con questa qualità non ha mai fatto nessuno, avremo 6 operatori sul campo, ed è una cosa in cui credo molto. Ci sarà anche l’animazione e lo speaker ufficiale.

Per il WGS solitamente arrivano più di duecento persone tra regatanti e accompagnatori. Gli anni scorsi a Coluccia uno dei motivi di organizzare il Campionato a inizio giugno era anche per garantire gli alloggi ai partecipanti, cosa non possibile dal 15 giugno in poi con l’inizio della stagione estiva in Sardegna e il suo overbooking. A Torbole a metà luglio come siete messi su questo argomento?
Proprio nella settimana del WGS di luglio al Lago di Garda c’è un piccolo buco, non ci sono i vari ponti dei tedeschi. Se gli atleti si prenotano per tempo e non all’ultimo, posso garantire che ci saranno posti per tutti. Noi come CST abbiamo varie convenzioni con le strutture ricettive della zona, sicuramente le avremo anche con l’Hotel Pier. Tutte queste convenzioni sono elencate sul nostro sito e le prenotazioni vengono gestite direttamente dal nostro tour operator che è Garda Trentino. Ragazzi mi raccomando però di non prenotare all’ultimo!
In oltre facendo il WGS a luglio, potranno partecipare anche i ragazzini senza dover perdere giorni di scuola, cosa che invece a Coluccia con il WGS nei primi giorni di giugno non era possibile.
Ricordo ai regatanti che chi non vuole andare in albergo ci sono anche tanti campeggi disponibili in Torbole.

Intrattenimento?
Sono orgoglioso di comunicarvi che abbiamo pensato ad un intrattenimento spaziale! Tutte le sere organizzeremo un aperitivo qui al Circolo gestito fino alle 19:00 per godere in pieno dell’atmosfera che il CST può offrire a quell’ora.
Faremo 3 feste dedicate proprio al WGS. La prima è il martedì sera alle Foci del Sarca al SurfSegnana, l’altra sarà in Conca il giovedì sera e l’ultima sarà sabato sera con la chiusura dell’evento qui al CST.
Durante queste feste avremo il nostro mega monitor dove proporremo anche il Live Streaming delle nostre feste… Ci sarà una regia e una telecamera che seguirà gli atleti in queste feste.
In oltre in una delle serate “free” ci sarà anche un appuntamento da Surf Planet 2… e magari mi verrà in mente qualche altra sorpresa!

Organizzando il WGS a luglio a Torbole non dovrebbe nemmeno mancare un nutrito pubblico?
Si, oltre a noi addetti ai lavori ci sarà molto passaggio e lo schermo richiamerà anche altra gente, le porte del circolo in quei giorni saranno aperte per tutti!

Campi regata Slalom?
Ne vorrei fare due, uno in Ponale e uno sopravento alla Conca, con gli stessi punti di posizione utilizzati per il Trofeo Neirotti. Su questi due campi vorrei poi triangolare il resto come la FW e il Raceboard.

E per il problema del passaggio dei traghetti?
Eviteremo di dare le partenze durante il passaggio dei traghetti. Basta aspettare 3 minuti e poi ripartiremo, sarà l’occhio del giudice Alessandrello a decidere. Avremo comunque molti mezzi in acqua sia per il soccorso che per cercare di tenere libero i campi gara.

DSC_2570Armando a tutte velocità sulle acque di Torbole!

FOTO Moan/CST

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.