Windsurf Grand Slam, Ferin e Maggetti i nuovi campioni nazionali

Andrea Ferin è il nuovo campione nazionale Slalom, tra le donne la spunta Marta Maggetti su Flavia Tartaglini dopo una bellissima battaglia agonistica corsa in condizioni impegnative.

17/10/2017
scritto da Fabio Calò

Si è concluso domenica pomeriggio il Windsurf Grand Slam 2017 AICW organizzato dal Circolo Surf Torbole, Andrea Ferin e Marta Maggetti sono i nuovi campioni nazionali Slalom!

Anche per questo campionato la macchina organizzativa del Circolo Surf Torbole si è fatta trovare pronta e preparata per questo importante appuntamento di chiusura della stagione agonistica. I grandi schermi per vedere la regata e i tabelloni posizionati sia sul prato del Circolo Surf Torbole, sia nella location di appoggio in Conca d’Oro, con regia dedicata, sono stati sicuramente uno degli highlights di questo campionato.
E poi, oltre agli atleti, il protagonoista è stato anche lui il Peler… che ha permesso nelle giornate di sabato e domenica di far divertire e gareggiare i rider con combattutissimi tabelloni.

 

 

È stata un’edizione davvero fantastica, che sarà ricordata tra quelle con più vento degli ultimi anni: ben 4 tabelloni ad eliminazione diretta per i maschi e 8 regate per le femmine. Sia in campo maschile, che femminile c’è stato estremo equilibrio tra i primissimi e solo con l’ultima regata si è deciso il Campionato. Andrea Ferin ha vinto il titolo con 1,6 punti di vantaggio sul campione nazionale uscente Bruno Martini (CSTorbole) e Andrea Rosati (YC Anzio), entrambi con due secondi e due terzi; il secondo gradino del podio è stato a favore del portacolori del Circolo Surf Torbole per aver chiuso l’ultima regata con la migliore posizione rispetto al diretto avversario. Rosati si aggiudica comunque il titolo nazionale della categoria master. Interessante vedere gli altri atleti della top ten con la presenza di tanti giovani: ottimo quinto posto dell’altro atleta del Circolo Surf Torbole Daniel Slijk, seguito dal reggino Francesco Scagliola, primo della categoria Youth; settimo Massimiliano Loncrini, ottavo il sardo Mattia Onali. Più che ottimo decimo posto di Jacopo Renna, un po’ più in difficoltà nell’ultima giornata di regate con vento forte. Tutti i più giovani saranno sicuramente tra i protagonisti del mondiale Junior del prossimo mondiale IFCA 2018 in programma la prima settimana di luglio a Torbole.

E’ stata la prima volta di Andrea Ferin, che dopo essersi aggiudicato negli anni scorsi i titoli delle specialità Formula Windsurfing e Raceboard è riuscito finalmente ad agguantare il titolo anche nello Slalom dopo un combattutissimo campionato.

Anche la categoria femminile ha offerto grande spettacolo con l’attesa sfida tra le due atlete solitamente impegnate nella classe olimpica RS:X, che hanno voluto prendersi una settimana alternativa salendo sulla tavola slalom. Fin dalle prime prove è stata battaglia tra le due atlete delle Fiamme Gialle Marta Maggetti e Flavia Tartaglini: con le ultime quattro finali disputate domenica è stata la cagliaritana a dare la zampata finale per aggiudicarsi il titolo. Marta Maggetti ha infilato ben tre primi e un secondo, che le hanno permesso di sorpassare la romana Tartaglini, finendo il campionato con 2,5 punti di vantaggio. Più arretrata la siciliana Bruna Ferracane (CC Marsala), terza.

Durante le premiazioni bella emozione per i giovanissimi che con l’occasione sono stati premiati dal Campione del mondo in carica Matteo Iachino per i risultati conseguiti al Campionato nazionale Giovanile Slalom concluso a settembre dopo la disputa di tre eventi (Cagliari, Torbole, Crotone).

 

Da segnalare l’ottimo risultato di squadra del Circolo Surf Torbole con il secondo posto di Bruno Martini, seguito dalle nuove leve Daniel Slijk ottimo quinto e primo juniores e Jacopo Renna che chiude la top ten assoluta e secondo. Grande soddisfazione del Circolo Surf Torbole per l’ottima riuscita dell’evento, utile come prova generale in vista dei Mondiali Slalom IFCA junior/master del 2018.

Classifiche finali: http://www.windsurfgrandslam.it/wp-content/uploads/2017/10/classifica-slalom-day9.pdf

Foto: Andrea Mochen
Video: Emilio Santinelli

Potrebbe interessarti anche

Commenti