Pubblicità

Debole perturbazione al Sud, incisivo e ondoso peggioramento nel week-end

di - 20/04/2014

Migliora al Centro-Nord, debole perturbazione dall’Africa verso lo Ionio a metà settimana. Da Venerdì fronte più incisivo dall’Atlantico, nuovo swell da ponente!

Dopo le onde a sprazzi del periodo Pasquale ecco avanzare il miglioramento, seguito a metà settimana da una debole perturbazione diretta verso le regioni meridionali. Il vortice di bassa pressione in oggetto, originatosi fra Algeria e Tunisia, punterà diretto verso lo Ionio per poi perdere potenza sulla Grecia. Ecco dunque un nuovo swell da S-E in formazione sulla costa Ionica, seguito rapidamente dal maestrale, le cui onde saranno relegate a Sicilia e basso Tirreno.

Modello LaMMA: 25 aprile 2014 ore 14 Italiane. Un nuovo swell in piena fase attiva inizia ad espandersi dal golfo di Leone verso Sardegna e a seguire su coste continentali di ponente Modello LaMMA: 25 aprile 2014 ore 14 Italiane. Un nuovo swell in piena fase attiva inizia ad espandersi dal golfo di Leone verso Sardegna e a seguire su coste continentali di ponente

Giovedì 24 una nuova perturbazione, in discesa questa volta dall’Atlantico, sembra intenzionata a raggiungere il Centro-Nord entro il giorno seguente (venerdì 26), portando stavolta un peggioramento più incisivo degli ultimi su tutto il Paese.
Di conseguenza torneranno anche le onde, seguendo lo schema “libeccio – ponente – maestrale”: giornate di surf attese su Ligure, Tirreno e Isole entro sabato 27, poi tutto è possibile e i modelli attualmente vedono un’altra perturbazione da domenica 28 aprile…ne riparleremo!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf