Worn Wear Tour di Patagonia: RIPARARE È UN ATTO RADICALE

Il Worn Wear Tour di Patagonia è pronto ad aiutare gli appassionati della neve ad allungare la vita dei loro prodotti

24/12/2017
scritto da Luca Minigher

Il van di Worn Wear Tour torna anche quest’anno! Patagonia ha iniziato questo progetto nel 2013, con l’obiettivo di incoraggiare i clienti a prendersi cura dei propri capi di abbigliamento, adottando corrette modalità di lavaggio e riparandoli prontamente quando si rompono.

DOVE E QUANDO

Dal 13 gennaio 2018, il tour Worn Wear di Patagonia raggiungerà 28 famose mete del turismo invernale in tutta Europa.

Un bellissimo van, in legno, allestito per il tour partirà da Engelberg per arrivare in diverse e rinomate stazioni sciistiche come Cortina, Livigno, Val d’Isère, Innsbruck, La Grave e Chamonix. Il team dello speciale furgone offrirà riparazioni gratuite di alette delle zip cerniere, bottoni, tessuti bucati o lacerati e altro ancora, fornendo anche utili consigli su come riparare giacche, pantaloni e maglie a casa. E, in esclusiva, sarà possibile far riparare anche capi tecnici GORE-TEX.

 

patagonia worn wear tour 2018 sci

Crediti: Patagonia

 

L’iniziativa, di Patagonia, Worn Wear incoraggia i clienti a prolungare al massimo la vita dei propri capi, riparando gratuitamente i vestiti di qualsiasi marchio (non solo prodotti Patagonia, dunque). Le riparazioni verranno effettuate in base all’ordine di arrivo dei clienti.

 

Preservare “la vita” dei nostri indumenti, avendone cura e aggiustandoli quando necessario, è la cosa migliore che possiamo fare per ridurre il nostro impatto ambientale sulla terra. In questo modo non sarà più necessario acquistare sempre nuovi prodotti, evitando così di generare emissioni di CO², la produzione di scarti e rifiuti, e il consumo di acqua associati ai cicli produttivi del settore tessile. Basti pensare che, indossare capi per nove mesi in più, può ridurre di circa il 20-30% la relativa impronta ambientale in termini di emissioni di CO², rifiuti e consumo idrico (secondo il WRAP), e questo solo in virtù del fatto di produrre e scartare un minor numero di cose.

 

patagonia worn wear tour 2018 van legno sci

Crediti: Patagonia

 

Stewart Sheppard, membro del Gore Fabrics Sustainability Team, dice: “Noi di Gore ci impegniamo sempre al massimo per realizzare prodotti outdoor che uniscano alte performance tecniche materiali e tecniche di produzione sostenibili. La scorsa estate, nella sede di produzione Gore, abbiamo tenuto un apposito corso di formazione per insegnare al team Worn Wear a riparare in modo professionale i capi tecnici GORE-TEX. Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’idea che valga davvero la pena prolungare la vita dei nostri prodotti, un concetto in cui Gore crede da oltre 20 anni“.


INFORMAZIONI

Worn Wear Tour

patagonia.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti