Young Guns Camp 2015

22/08/2015
scritto da Fabio Calò

Dal 17 al 21 agosto si è svolto presso lo Shaka Surf Center di Torbole sul Garda il Young Guns Camp 2015. Sono stati ben 14 i giovani iscritti a questo stage con la partecipazione del Campione del Mondo Freestyle Steven Van Broeckhoven e come ogni anno come premio finale per un fortunato vincitore c’era una tavola JP, il nuovo Freestyle 2016!

1169-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.com


Una delle edizioni con più partecipanti, metà del gruppo erano italiani (Tommaso, Andrea, Luca B., Luca.F, Luca P., David e Jan) e l’altra metà con anche due ragazze erano tedeschi e un polacco (Roxane, Lisa, Mikel, Jonas, Luca T., Philip e Luca S.). E soprattutto erano 14 nuovi partecipanti che non avevamo mai partecipato allo stage con una età compresa tra i 9 e 13 anni!

1256-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comMikel e David, il più piccolo e il più grande

Appuntamento per il lunedì mattina alle 10:00 e senza perdere tempo i Young Guns sono entrati subito in acqua per sfruttare il Peler ancora presente, accompagnati da me e Steven.

1101-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comAndrea e Luca P.

Terminato il Peler sono iniziati i “lavori” di regolazione del materiale. Steven ha prima mostrato come armare alla perfezione una vela da freestyle per poi spostarsi sulla tavola e dare alcuni importanti consigli. Successivamente sia io che Steven abbiamo controllato e regolato tutte le attrezzature degli Young Guns.

1253-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.com
Alle 12:30 un bel pranzo al bar della Conca d’Oro per recuperare le energie.

1266-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.com
Nel pomeriggio session con il vento da sud per imparare i trick da vento leggero come virata elicottero, 360, duck sail etc. Steven in acqua a fare vedere le manovre mentre io ero dietro alla telecamera a riprendere i Young Guns. Alle 17:00 il briefing di fine giornata e un arrivederci al giorno seguente.

1041-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comLuca F. e Philip

Le giornate da lunedì a giovedì sono tutte trascorse più o meno allo stesso modo come il primo giorno. Due session di windsurf, sia col Peler al mattino che con l’Ora al pomeriggio, lezioni a terra sul simulatore con Steven Van Broeckhoven, pranzi tutti insieme in allegria e anche l’importante appuntamento del video clinic dove i Young Guns potevano vedersi in video e analizzare i loro errori per imparare più velocemente.

1280-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comL’importnate momento del video clinic

Giovedì sera una fantastica cena di gruppo alla “Cantinotta” di Linfano con tutti i Young Guns, i loro accompagnatori e il mitico staff dello Shaka Surf Center, eravamo in 50!
Durante la serata sono anche state proiettate sul mega schermo le foto della giornata del mitico Fiore (www.fotofiore.com).

1273-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comRoxane, troppo windsurf?!?

Venerdì la giornata conclusiva dell’evento. Abbiamo deciso di lasciare una libera uscita con il Peler al mattino per i Young Guns, seguita da un pranzo veloce e molto presto. Alle 12:00 abbiamo dato appuntamento per iniziare la consueta gara di fine corso e l’Ora non ha tradito le aspettative presentandosi all’appuntamento. Sale l’agitazione… sia tra i Young Guns e soprattutto tra i genitori. Steven e io mostriamo il tabellone (3 heat da 4 dove avanzano i primi due, al turno successivo le due teste di serie: David e Luca P.). Regole chiare e semplici in modo da poter far divertire tutti i Young Guns e fargli provare l’emozione della competizione!

1196-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comLuca P. al simulatore segue i consigli di Steven

Abbiamo anche posizionato il campo gara il più vicino possibile alla spiaggia in modo da coinvolgere anche il numeroso pubblico presente.
Partono le heat e i ragazzi e ragazze danno il loro meglio, con il pubblico che gli incita e applaude ad ogni manovra, una vera emozione. Tutti i ragazzi sono riusciti a fare in gara le manovre che hanno imparato nei giorni precedenti durante lo stage e questo è stato per noi il più grande successo! Una delle due ragazze, Roxane, ha anche passato il suo turno!

1013-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comJan e Luca

1005-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comTommaso

Heat da 7 minuti con 3 minuti di “transition time” e contavano tutte le manovre!
Arriviamo così alla finale. La sfida per il terzo quarto posto è un duello a colpi di rotazioni light wind di ogni tipo tra Jonas e Luca F. Luca grazie ad una back wind jibe no hand agguanta la terza posizione. Anche per la prima e seconda posizione il duello è molto serrato, David e Luca P. non si sono risparmiati e tra una planatina e delle Geko in tutte le più inimmaginabili variazioni (no hand, switch, clew first) vince David Nalin di Bolzano (13 anni).

1300-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comDavid, il vincitore dello Young Guns Camp 2015

Alle 16:00 cerimonia di chiusura con i ringraziamenti ai vari sponsor (JP, Rip Curl, Prolimit), con la partecipazione di tutto lo staff di Shaka (Mike, Eva, Ciba, Petra e Alessandra), con Steven Van Broeckhoven e addirittura lo shaper JP Werner Gnigler e l’annuncio del vincitore e la consegna dei vari premi a tutti i Young Guns. Steven consegna il primo premio a David, il nuovo JP Freestyle 2016. È anche il compleanno di Philip che abbiamo festeggiato con una buonissima torta!!!

1342-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.com

1051-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comMikel

Tante le emozioni in questi 5 giorni di stage, un ringraziamento particolare a Steven per la sua professionalità, alla JP per realizzare il sogno di almeno un Young Guns con la vincita della tavola, e a Mike per credere in questo tipo di iniziative rivolte ai giovani, mettendoci energia e una organizzazione impeccabile sotto tutti i punti di vista!
Arrivederci al prossimo anno, vi aspettiamo ancora più numerosi!

1130-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comSteven Van Broeckhoven

1079-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comFabio Calò

1164-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comSession di autografi

1253-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.com

1402-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comJonas e Philip

1035-Shaka-young-guns-camp-©-2015-Fabio-Staropoli-fotofiore.comLisa

Per visualizzare la galleria fotografica completa CLICCA QUI.

FOTO fotofiore / www.fotofiore.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti