Pubblicità

1 Maggio caldo al Centro-sud, instabile al Nord-ovest. Onde?

di - 30/04/2013

Breve fase estiva sull’Italia grazie alla correnti nord-Africane portate dai venti sciroccali, i quali si attenueranno. Continuano gli acquazzoni al Nord-ovest, più sole altrove. Ultime onde per Ionio e Isole, altrove piatta per alcuni giorni.

Ci attende un primo maggio soleggiato al Nord-est e su gran parte del Centro-sud, mentre il Nord-ovest subirà ancora gli effetti dell’instabilità portata dalle miti correnti meridionali. Il tutto a causa della bassa pressione che ancora insiste sulla penisola Iberica, ma ormai destinata a colmarsi del tutto.

Dunque, nei prossimi giorni poche le speranze di surfare su gran parte delle coste, meglio per chi sfrutta solo il vento, il quale potrebbe farci visita spesso lungo i litorali, seppur moderato.

Non si intravedono condizioni buone neanche all’orizzonte: dopo il S-E potrebbe ritornare un debole maestrale sulla Sardegna nella giornata di Venerdì, altrove ci sarà poco da fare se non rassegnarsi a lunghe passeggiate all’aperto, magari in compagnia di una bella tavola con le ruote…

Anche la Sicilia avrà la fortuna di vedere l’insistenza delle onde, in questo caso il responsabile è lo scirocco che, duro a svanire, porterà qualche cresta di piccole dimensioni probabilmente fino a sabato 4 (sull’estremità meridionale dell’ Isola).

Intanto ecco l’ultima mappa del modello DICCA riferita alle ore 14 di Giovedì 2 Maggio:

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf