Home Windsurf News 2013 IFCA Junior, Youth & Masters Slalom World Championships, Day 2

2013 IFCA Junior, Youth & Masters Slalom World Championships, Day 2

0

È stata una giornata infinita. iniziata con Skipper meeting alle 10:00 e vento teso sui 20-22 nodi ma con componente da nord est che nel posto dove si effettua la regata viene più da terra e molto rafficato… così la giuria decide di posticipare la partenza di un ora.
In teoria spostando il campo di regata più a centro a baia si sarebbe potuto svolgere un intero tabellone ma un po’ per i problemi con l’ingresso del porto un po’ perché in genere all’ora di pranzo il vento cala e gira più da nord, si è partito con il primo tabellone a pomeriggio inoltrato. Una lotteria scegliere la vela giusta in quanto il vento andava da 13-15 a 25 anche 27 nodi. Inoltre le boe non erano sistemate bene e si alternavano bordi di bolina secca a bordi di lasco mezza poppa…. nei primi round riuscire a tagliare il traguardo era un impresa in quanto la barca era posizionata troppo di poppa!!!
Rodato un po’ il percorso e sistematosi il vento intorno ai 20-22 nodi tutti i concorrenti sono scesi in acqua con le 7.0 e le tavole medie in quanto in pochissimi hanno stazzato la tavola piccola, IFCA prevede solamente 2 tavole e 4 vele… un po’ un controsenso se si vuole regatare bene con qualsiasi condizioni di vento e di mare.
Da segnalare il passaggio al secondo turno di Lucio Cozzupoli e anche di qualche ragazza che a sportellate è riuscita a qualificarsi sia nella finale perdenti che in quella vincenti!! Devo dire che il livello delle ragazze è nettamente migliorato e sia in velocità che in strambata sono degli ossi duri anche per qualche maschietto….
Negli youth e nei junior se le suonano a suon di “bomate”. È incredibile come questi ragazzi siano agguerriti e con il coltello fra i denti pronti a darsele ad ogni boa. Un vero spettacolo da vedere. I nostri portacolori Junior Francesco Scagliola e Claudio Raffone si stanno difendendo bene e per un soffio Franceso ha mancato la finale ma sicuramente lo vedremo presto tra gli 8 finalisti, Forza Gioventù!

IMG_3653Andrea Rosati cerca di infilare Icingir Ertugrul

Ma veniamo a noi…. La finale Master.
Nella heat precedente ero riuscito a bruciare di velocità Eltur, entrambi con la 7.0, tuttavia il vento rafficato e un leggero calo mi facevano un po’ pensare che magari la 7.9 sarebbe stata la scelta giusta….ma dopo una rapida prova e due rafficoni violenti opto per la 7.0…. Per fortuna!!! Infatti poi il vento in tutta la heat è stato molto forte.
Volevo partire dal pin e sapevo che anche Incingir avrebbe voluto fare la stessa cosa, e così l’ho lasciato andare avanti prima di strambare di nuovo per tornare verso l’allineamento ed ho cercato di nascondermi nella parte alta del gruppo molto arretrato…. non c’è la possibilità di prendere una bella rincorsa e ai 26-30 secondi bisogna partire in planata. Così una volta che si sentiva sicuro sono sfilato come un fulmine dall’alto e da dietro e mi sono posizionato sotto vento… non appena mi ha visto ha cercato di poggiare ma non avrei mai mollato la posizione  a costo di non prendere la boa…. e così ha cercato di spingermi avanti per farmi partire anticipato…. ma il tentativo è stato invano e così ci siamo ritrovati entrambi sulla linea con una velocità medio bassa con lui leggermente in anticipo…. e non appena hanno dato il via ho chiuso l’acceleratore della mia Point-7 e l’ho lasciato dietro di quel tanto che mi avrebbe consentito di arrivare primo in tranquillità alla prima boa…. ma… sorpresa dalla barca un altro turco, un colosso di 105kg Morgan Erkan, che sul dritto non lo schiodi neanche a sassate arrivava a tutta velocità con una partenza perfetta. Arrivati insieme alla boa ho cercato di tenere l’interno anche se lui era mezza tavola avanti, e così ho cercato di chiudere la strambata il più stretto possibile, uscendo a palla di fuoco e riuscendo a superare il colosso…che però non demordeva ed ha cercato di riprendermi per tutto il secondo bordo. Dalla seconda strambata in poi sono riuscito a distanziarlo e a tenere una distanza di controllo mentre dalle retrovie Incingir cercava di passare il suo “compaesano” riuscendoci all’ultima boa. Da notare che in questa finale era presene una donna Cagla Kubat che addirittura è riuscita a concludere al 6° posto. Quindi il risultato finale vede 1° il sottoscritto, 2° Incingir, 3° Erkan, 4°Tur 74, 5° un altro orco sopra i 100Kg questa volta Serbo, Judin Leonid, 6° Cagla organizzatrice dell’evento, 7° il greco Stabulis anche lui un a bella pertica di 100kg ed 8° il boneriano Saragoza padre del fortissimo freestyler.

IMG_3567I nostri italiani

IMG_3594Lucio Cozzupoli con le sua Avanti Sails

È tutto a domani e se volete guardare l’azione live connettetevi ai seguenti indirizzi:
https://www.facebook.com/AlacatiWindFest

http://www.hires.com.tr/

TESTO DI Andrea Rosati

2013 IFCA Junior, Youth & Masters Slalom World Championships Day 2 from Alacati Wind Fest Admin on Vimeo.

Day 2 Results Masters after 3 Rounds

2013 IFCA Junior, Youth & Masters Slalom World Championships
3,7 June, 2013
Day2:
Shifting winds caused for a delayed start on the second day of the 2013 IFCA Junior, Youth & Masters Slalom World Championships. The course was changed a few times by the water crew and the first heat got canceled and re-sailed several times until the winds finally came trough in the afternoon.
Winds were blowing from 18 to 25 knots and sometimes even more during the last heats today, it was yet another great day full of battles at the start line and at the first mark.
Competitors were on small to medium boards and some sail sizes were in the range of 5.8 to 7.8 for the bigger guys of course.

Today’s disappointments:
Local Kid Poyraz Akay TUR-1011 who had the best speed today in the strong winds was out of the finals due to a premature start.
A few general recalls were announced in the youth finals and also the fast Danish Justesen Christian DEN-26 was out of the finals today.

Today’s highlights:
Female Master leader Cagla Kubat TUR-75 had a great day while sailing among some though masters, the same goes for the female grand master leader Marianne Kaplas FIN-13 who won one of the heats well in front of the entire fleet today.

Leading in the Masters division is Ertugrul Icingir TUR-1 with a consistence performance with pressure from Andrea Rosati ITA-0 and Local sailor Erkan Morgan TUR-611.
The Juniors had a very exciting day and and it was even more exciting  for Jurgen Saragoza NB-117 who had the best board speed throughout the course today.

The Leaders of Day 2 are as follow:
Grand Masters: Costantino  Saragoza NB-8
Grand Masters Female: Marianne Kaplas FIN-13
Masters:  Ertugrul Icingir TUR-1
Masters female: Cagla Kubat TUR-75
Juniors: Jurgen Saragoza NB-117
Youths: Jacuier Simon FRA-32
Female: Fulya Ünlu TUR-165

IFCA/Ruben Petrisie
www.facebook.com/AlacatiWindFest
www.twitter.com/IFCAfunboard
www.vimeo.com/alacatiwindfest

2013 IFCA Slalom WC day 2_pm (12 of 33)

2013 IFCA Slalom WC day 2_pm (5 of 33)

Articolo precedenteMostra Chiod a Grosseto
Articolo successivo2yrs old and windsurfing!
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.