Pubblicità

2016 Fuerteventura PWA Grand Slam, freestyle con 40 nodi

di - 23/07/2016

Venerdi 22 luglio è iniziato il PWA Grand Slam di Fuerteventura (Sotavento). In programma prima il Freestyle e poi lo Slalom. Partenza con 40 nodi di vento ieri per i giovani freestyler, vele utilizzate da 4.0 o 3.7! Swell che spingeva onde sul metro e a volte si assisteva più ad una gara wave che di freestyle con salti stellari. Condizioni divertenti, anche se molto difficili, dove gli atleti possono veramente spingere i propri limiti in fatto di radicalità, magari un po’ meno dal punto di vista della pulizia delle manovre o dalla possibilità di effettuare doppie in planata a causa dell’acqua decisamente non piatta. Un assaggio di questo tipo di freestyele lo avevamo già avuto per l’EFPT di LanazaroteForward esitati, Back Loop, Push Loop, Shaka ad altezze stratosferiche e Shifty e Pasko imbarazzanti… ecco parte del menù di ieri. Tutto seguito dal Live Streaming!

FV16_fs_Tonky_takes_offTonky Frans

Inizialmente in acqua le donne, tra cui figurava tra gli iscritti l’italiana Stefania Fumagalli che non è riuscita a passare il proprio turno, alcune ragazze avevano addirittura il problema anche solo di riuscire a navigare dritte con tutto quel vento…

FV16_fs_SpockZwerus

Si passa poi al tabellone maschile (heat da 8 minuti per 3 manovre contate su sei tentativi)  rilasciando le ragazze per troppo vento; primo turno e tutti i nostri italiani presenti passano il turno, ad eccezione di Riccardo Marca che purtroppo nel primo minuto della heat ha rotto l’albero eseguendo una manovra aerea ad uscire (gli è stata poi portata l’attrezzatura di ricambio da Mattia Fabrizi ma Riccardo non ha fatto in tempo a recuperare lo svantaggio). Passano quindi il turno Mattia Fabrizi, Giovanni Passani, Marco Vinante e Francesco Cappuzzo. Jacopo Testa era direttamente al secondo turno. È stato un piacere vedere finalmente gli italiani passare con scioltezza il primo turno di un tabellone Freestyle PWA!
I problemi sono poi arrivati nel secondo turno dove i nostri ragazzi per posizioni di ranking si devono quasi sempre sfidare con i top rider. Quindi Vinante perde contro Amado Vrieswijk e Fabrizi contro Gollito.

FV16_fs_Gollito_shakaGollito

Diversa invece la storia per Francesco Cappuzzo che batte Davy Scheffers in una heat serratissima e Jacopo Testa che in una bellissima heat contro il suo team mate Hugo De Sousa, batte il brasiliano con una heat da 93.1 punti (pochi altri ieri hanno ottenuto un punteggio più alto… un certo Gollito ha fatto 98 punti nella sua heat). A proposito di punteggi, il nuovo sistema online per vedere in diretta i punteggi dei giudici durante le heat, sistema ideato da Adam Sims, è davvero uno step in più per il Live Streaming del PWA.

Schermata-2016-07-22-alle-19.20.58
Colpo di scena con un Steven Van Broeckhoven fermato al secondo turno… purtroppo la sorte (e le regole del ranking) ha voluto che si scontrasse proprio con Kiri Thode in una fase iniziale del tabellone.

La gara viene fermata alle 20:00 alla heat 18 e riprenderà oggi con i nostri ragazzi ancora in gara. Cappuzzo contro Soltysiak, Francesco ha tutte la carte in regola per poter battere il canadese, e il super scontro tra Testa e Diter Van der Eyken (Campione del Mondo PWA 2015). Stay tuned!

FV16_fs_Cappuzzo_forwardFrancesco Cappuzzo

Day 1 by Kuma Movie.

Un po’ di crash ripresi da Continentseven!

 

Schermata-2016-07-23-alle-08.05.14

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.