Home Kitesurf News 2018 TT:R Open Slalom Worlds – HLB Day 1

2018 TT:R Open Slalom Worlds – HLB Day 1

0


Primo giorno di gara ai campionati mondiali di TwinTip: Racing (TT: R) all’Hang Loose Beach di Gizzeria. Alcuni risultati inaspettati dopo una giornata di condizioni diverse.

La sorpresa


Il debuttante in twintip, il francese Titouan Galea, è rimasto lui stesso un po ‘sorpreso di trovarsi in testa alla classifica alla fine del primo giorno,mettendo dietro di sè il campione del mondo in carica e tanti validi avversari europei.

Le donne


La lotta TT: R Worlds femminile, che si è svolta in brezze che andavano da 11kts a 14kts, dopo qualche temporale fuori stagione, ha visto Poema Newland, in testa alla classifica dopo che è stato completato il primo round di eliminazione.

 

Pump Kite Trophy

Nel Pump Kite Trophy, in tandem con gli open TT: R Worlds per dare ai giovani atleti una maggiore preparazione prima del debutto del kiteboarding ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires (YOG) di ottobre, il detentore del titolo TT: R Youth Worlds della Repubblica Dominicana, Adeuri Corniel, ha vinto comodamente tutte le regate nella divisione Pump Kite comandando il primo posto della divisione maschile.


Eppure tutti i 59 atleti provenienti da 19 paesi e cinque continenti sono ben consapevoli che, con quattro giorni di regata ancora da fare, tenere saldi i primi posti dei podi richiederà un’incredibile coerenza, ritmo e forse un po’ di fortuna…

TT: R slalom-boardercross

 

La disciplina emergente TT: R slalom-boardercross presenta spettacolari giri di boa ad alta velocità sui percorsi brevi sottovento che mantengono la suspence continua per possibili grovigli di grovigli di aquiloni mentre i riders spingono al limite alla ricerca di qualsiasi vantaggio...

 

Ma le gare del primo giorno sono rimaste largamente prive di drammi, un segno che, forse, i giovani atleti stanno acquisendo esperienza nel formato breve, appositamente progettato per gli YOG.

Pump Kite Trophy

Corniel, che si è allenato duramente a Cabarete nella Repubblica Dominicana, da quando ha conquistato il titolo mondiale in Cina a Maggio, sicuramente sembra più veloce e più sicuro anche contro una flotta di giovani talenti brillanti.


“È un ottimo inizio per me, quindi sono davvero felice”, ha detto Corniel. “Ho vinto tutte le gare, quindi è fantastico. Il vento non è il massimo, ma ce la sto mettendo tutta. Ho lavorato molto duramente, da quando ero in Cina, mi sono allenato sei ore al giorno. “

La Repubblica Dominicana si sarebbe piazzata tra i primi due posti nella classifica della divisione Pump, ma Lorenzo Calcano ha subito una penalità nel turno decisivo per l’eliminazione e ha perso il suo secondo posto in classifica a vantaggio del francese Benoit Gomez, che lo ha scavalcato dalla terza posizione.


Forse la sorpresa più grande del giorno è stata l’ascesa di Galea ai vertici del TT: R Worlds, mantenendo l’attuale detentore del titolo europeo, il croato Martin Dolenc, e il campione del mondo in carica, il tedesco Florian Gruber, in seconda e terza posizione.


   “Questa è la mia prima volta in una regata twintip, quindi, naturalmente, sono abbastanza contento,” ha detto il veterano hydrofoil Galea. “Ho avuto un paio di buone partenze che mi hanno davvero aiutato. Sono stato fortunato nella finale [eliminatoria] quando il vento è calato un po ‘, quindi è stato più difficile per gli altri ragazzi più pesanti “.

TT:R femminile

La francese Newland è stata aiutata a salire in cima alla classifica TT:R femminile in parte per la scelta dell’attrezzatura, un kite da 17 metri con linee da 35 metri, più grande delle rivali, che le ha permesso di superare le avversarie.


“Sicuramente, nel momento decisivo, mi sono sentita meglio rispetto alle prime gare del giorno, quando mi sentivo come se non avessi abbastanza potenza e non potevo andare veloce come volevo”, ha detto Newland. “È un buon inizio.”


Nella divisione Pump femminile, la russa Anna Federova ha guadagnato terreno dopo diverse vittorie, superando così la polacco Oliwia Hlobuczek.

Top three men TT:R Worlds after one elimination round

1 Titouan Galea 1pt
2 Martin Dolenc 2pts
3 Florian Gruber 3pts

Top three women TT:R Worlds after one elimination round

1 Poema Newland 1pt
2 Irene Tari 2pts
3 Maggie Pescetto 3pts

Top three men Pump Kite Trophy after one elimination round

1 Adeury Corniel 1pt
2 Benoit Gomez 2pts
3 Lorenzo Calcano 3pts

Top three women Pump Kite Trophy after two races

1 Anna Fedorova 2pts
2 Oliwia Hlobuczek 4pts
3 Elena Sabatini 6pts

 

foto Alex Schwarz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui