Pubblicità

3 consigli per il tuo primo triathlon

di - 18/02/2016

Vi siete iscritti alla vostra prima gara di triathlon?
Punto primo: cercate di essere il più possibile sereni e di divertirvi!
Secondo: ecco qualche piccolo e generale consiglio per affrontare la vostra gara al meglio, senza paure e con il sorriso sulle labbra.

Nuoto: la cosa migliore sarebbe provare a fare qualche allenamento in acque libere prima del giorno della gara, ma se non dovesse essere possibile, non preoccupatevi troppo. Lo strumento più importante avere con voi il giorno della gara è la fiducia e praticare in condizioni che simulano la situazione di gara è possibile anche senza dover nuotare in mare o nel lago: ad esempio un allenamento in vasca con tante persone che nuotano intorno a voi, vi permetterà di abituarvi a nuotare in una situazione confusa e non sempre confortevole, anzi.
Provate a nuotare qualche vasca con gli occhi chiusi: spesso le acque dove si gareggia sono torbide e vi abituerete alla sensazione di “smarrimento”.
Per imparare a tenere la traiettoria, consigliamo anche di fare qualche vasca con la testa fuori: mirate un punto e tenetelo fisso, come se fosse la vostra boa. Anche questo esercizio vi permetterà di non arrivare impreparati al giorno della gara!

tokyo-summerland-crowd-3[7]

Ciclismo: Conoscete il percorso gara? Se è collinare, inserite assolutamente allenamenti collinari nel vostro percorso di avvicinamento alla gara. Se è ujn multilap con tante curve anche strette, siete sicuri di essere in grado di affrontarle in serenità? Assicuratevi di aver trascorso abbastanza tempo in sella in modo da essere confidenti e sicuri il giorno della gara, concentrandovi così solo sul vostro sforzo.
Se la gara è con scia permessa, ricordatevi assolutamente di uscire un cospicuo numero di volte in gruppo, in maniera da essere in grado di gestire la situazione con calma e senza pericoli, per voi e per gli altri!

5 - Ciclisti in azione

Corsa: fondamentale per arrivare preparati il giorno della gara è allenare la transizione ciclismo-corsa. Almeno una volta a settimana inserite nel vostro programma un allenamento combinato: appena terminato il ciclismo, cambiatevi velocemente e uscite a correre. Vi abituerete a gestire quella sensazione di “gambe pesanti” che si sente appena smontati dalla bicicletta. Basterà qualche allenamento specifico e diventerà abitudine: così potrete davvero godervi appieno la vostra frazione di corsa in gara!

6a00d83451b18a69e20120a833347d970b