Pubblicità

Gran Canaria Maspalomas Marathon: il racconto

di - 17/02/2023

Gran Canaria Maspalomas Marathon

Scopriamo insieme a Silvia Donatiello, la maratona più meridionale d’Europa, ovvero la Gran Canaria Maspalomas Marathon.

 

Avete mai provato a partecipare a una maratona a Gran Canaria? 

Un evento di questo genere sull’isola può rivelarsi indimenticabile, grazie al clima mite in qualsiasi momento dell’anno. La Gran Canaria-Maspalomas Marathon si celebra sempre nei mesi invernali proprio per le temperature assolutamente gradevoli di cui gode la destinazione, soprattutto sulla costa, perfette per correre all’aria aperta.

La Maratona nasce a Gran Canaria una decina di anni fa. Storicamente partiva dalla capitale, Las Palmas de Gran Canaria, e nelle scorse edizioni la gara è sempre stata molto apprezzata. Dalla scorsa edizione c’è stato un cambio di passo e la gara adesso si svolge a Maspalomas, nella zona turistica per eccellenza, con il nuovo nome di Gran Canaria-Maspalomas Marathon.

 

Iscrizione alla Gran Canaria Maspalomas Marathon

Quando i runner si iscrivono alla Gran Canaria Maspalomas Marathon hanno molti privilegi. La maglia IN, ispirata al comune ospitante, che ricevono a casa e che è un incoraggiamento in vista del giorno della gara. Non passa inosservata nemmeno la T-shirt personalizzata con i nomi e il brand di tutti i finisher dello scorso anno. Un riconoscimento per quei runner che si cimenteranno nella distanza regina e che ritroveranno nel pack del corridore.

Maspalomas accoglierà ancora una volta a braccia aperte i protagonisti di questa straordinaria festa dello sport. Non solo dalla città, ma da Gran Canaria, Isola Europea dello Sport. Un’implicazione, quella del Comune di San Bartolomé de Tirajana, e delle principali istituzioni pubbliche, che rafforza la promozione dell’isola come punto di riferimento mondiale e strategico per turismo e sport.

 

Non solo maratona

Non solo 42km, ma ci sono altre distanze fra le quali gli atleti possono scegliere: la corsa dei 10 km, la corsa solidale e inclusiva 3K Gran Canaria Accessible e quella dedicata ai più piccoli, l’Holiday World Kids Race. Questa’anno inoltre la sua Fiera del Runner e la segreteria nei giorni precedenti sono stati spostati al Centro Congressi ExpoMeloneras. Un’altra buona notizia che rappresenta un valore aggiunto per gli atleti e il grande pubblico, oltre che per le aziende interessate a presentare e condividere i propri servizi e prodotti.

 

Nuovo percorso della Gran Canaria-Maspalomas Marathon 

L’evento, sponsorizzato da Sport e Turismo del Cabildo de Gran Canaria, nonché da Turismo delle Isole Canarie, si svolge lungo i viali principali e le attrazioni turistiche del comune. Lo fa nel modo più vivace aumentando i punti di animazione con musica dal vivo e tanto divertimento, motivando gli atleti e il pubblico in generale. Una giornata, iniziata alle 8:00 al Faro de Maspalomas. Il percorso va in direzione opposta a quella del 2021, riducendo così le condizioni di traffico e favorendo la circolazione, oltre agli ingressi e alle uscite degli hotel della zona.

 

Un nuovo traguardo per la Gran Canaria-Maspalomas Marathon 

L’organizzazione sostituisce anche il traguardo sulla spiaggia con un ultimo chilometro completo sul Paseo de Meloneras, attraversando l’arco d’arrivo con il Faro e il mare come testimoni. Allo stesso modo, il numero di curve di 180 gradi è minore, e i pitstop sono ogni 2,5 chilometri. Inoltre, sono stati presentati i punti chilometrici che saranno distribuiti lungo il percorso. Questi includono informazioni rilevanti per atleti e visitatori.

 

Un circuito da sogno a Gran Canaria

Dalla partenza al Faro di Maspalomas, passando per i Grand hotel della zona, il campo da golf Maspalomas Golf, il centro congressi ExpoMeloneras, i parchi urbani e le attrazioni come l’Holiday World Maspalomas Center, che dà nome alla gara per i più piccoli, il Campo Internacional e il traguardo al Paseo de Meloneras, i partecipanti usufruiscono di servizi doc e vivono il carattere popolare, tollerante, aperto, sano, inclusivo, solidale e internazionale della gara: un’esperienza da vivere in un’atmosfera festosa, carnevalesca e colorata.

 

 

Un percorso emblematico da dopo gara! 

Il percorso ha toccato luoghi emblematici della zona sud di questa splendida isola, ma per ritemprarvi vi consigliamo di rilassarvi sulle spettacolari dune di Maspalomas, il parco naturale protetto di 400 ettari e 6 km di spiagge situato nel comune di San Bartolomé de Tirajana, a ridosso tra Maspalomas e Playa del Inglés nella parte più meridionale dell’isola di Gran Canaria. Una volta finita la gara, è il momento di affondare i piedi nella sabbia delle dune di Maspalomas, ma anche di rilassarsi, passeggiando lungo la Charca. La riserva naturale protetta annessa al parco delle dune è un osservatorio importante per gli uccelli migratori, che proprio qui trovano rifugio dopo viaggi di migliaia di chilometri. Si tratta di una laguna di acqua salmastra molto apprezzata dagli amanti del bird watching, sia in autunno sia in primavera.

 

 A presto con la Transgrancanaria 2023!

La Transgrancanaria 2023 sarà l’epicentro del trail running mondiale con una festa che durerà quasi una settimana, dal 22 al 26 febbraio, con una partecipazione internazionale di ben 24 Paesi, tra i quali spicca la presenza di corridori polacchi con il 6,5% del totale iscritto, inglesi con il 6% o francesi con il 5%. I trail runner di Transgrancanaria 2023 arriveranno però da tutto il mondo. A Gran Canaria saranno presenti anche nazioni come Cile, Canada, Perù o Paraguay, così come gli stati scandinavi, con atleti provenienti da Finlandia, Norvegia e Svezia. Il 68% degli iscritti si recherà nell’Isola da fuori Arcipelago.

 

 

Per iscriversi: transgrancanaria.net/inscripcion/

Per maggiori informazioni:

Di Silvia Donatiello

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.