Pubblicità

Cimalp Ultrashell®: l’alternativa ai grandi brand di membrane tecniche

di - 06/12/2023

L’ambiente e la sostenibilità sono i pilastri fondamentali che definiscono l’identità di Cimalp, la cui mission va oltre la semplice produzione di capi tecnici. La costante ricerca di soluzioni innovative per ridurre l’impronta ecologica e contribuire a un futuro più green spinge l’azienda francese a partecipare attivamente a progetti di educazione ambientale. Nel 2021, ad esempio, sostiene ed equipaggia i topografi dell’Alta Savoia nel Project 4810: un’ambiziosa spedizione che dal 2001 studia e monitora l’altitudine del Monte Bianco con l’obiettivo di analizzare l’impatto del cambiamento climatico sul Tetto d’Europa. Il guscio Ultrashell® VINSON di Cimalp è il simbolo di quest’impresa, colorando di rosso e di blu la vetta del Monte Bianco.

La ricerca e lo sviluppo interno di membrane e tecnologie consente al brand francese di essere sempre all’avanguardia nell’innovazione di nuovi materiali adatti alle esigenze specifiche dei propri capi, conferendo al marchio un maggiore controllo sulla qualità.

Dopo anni di rigorosi test e continui perfezionamenti, Cimalp presenta al grande pubblico la membrana Ultrashell®. Questa straordinaria tecnologia combina un’impermeabilità di 80.000 colonne d’acqua e una traspirabilità di 20.000 Schmerber, caratteristiche essenziali per garantire prestazioni eccellenti. L’Ultrashell® è di fatto il cuore pulsante dei gusci e pantaloni tecnici della Fall Collection.

La vestibilità ergonomica assicura la massima libertà di movimento, mentre i dettagli pratici come tasche impermeabili e rinforzi in Kevlar® aggiungono un tocco di funzionalità. Inoltre, la dedizione del brand alla sostenibilità si riflette anche in questa gamma utilizzando materiali di alta qualità che durano nel tempo, riducendo la necessità di sostituzione frequente dei capi.

COSMIQUES

COSMIQUES è il primo guscio di CIMALP a godere di due tecnologie brevettate internamente. Oltre alla membrana Ultrashell®, infatti, questa giacca è dotata del sistema AERODRY®, ovvero un morbido inserto tridimensionale posto sulla parte superiore di una delle maniche che garantisce una maggiore traspirabilità ed eliminazione dell’umidità corporea anche durante l’attività più intensa, offrendo così una costante regolazione termica. cappuccio con coulisse e le cucitore termosaldate migliorano l’impermeabilità del capo, mentre le zip sul costato garantiscono ulteriore ventilazione e traspirabilità.

VINSON

VINSON è stata la prima giacca Ulrashell® 100% PFC Free in Europa, pensata per gli amanti della montagna più esperti che cercano protezione in caso di condizioni metereologiche avverse. Questo guscio è dotato di rinforzi in KEVLAR® su spalle e gomiti per una maggiore resistenza.

ADVANCED

Tra i modelli della linea di giacche Ultrashell® di CIMALP, l’ADVANCED è dotata della piastrina RECCO® che alloggia al suo interno per garantire la massima sicurezza in caso di pericolo. Il cappuccio con coulisse e le cucitore termosaldate migliorano l’impermeabilità del capo, mentre le zip sul costato garantiscono ulteriore ventilazione e traspirabilità. Leggerissima, pesa solo 400g.

STORM PANT

Gli STORM PANT offrono una protezione affidabile contro pioggia, neve e vento, mantenendo il corpo asciutto in qualsiasi condizione climatica. Sono inoltre compatibili con il materiale obbligatorio richiesto dallUTMB®. Il tessuto è resistente, mentre i dettagli come il taglio ergonomico sulle ginocchia e le zone in mesh per la ventilazione, insieme alle regolazioni alla caviglia, conferiscono versatilità al capo.

ROCKFIT

I ROCKFIT di Cimalp combinano tre tessuti tecnici per essere un capo altamente performante e resistente, pensato su misura per gli amanti della montagna. Questi pantaloni sono realizzati in tessuto Softshell elasticizzato per una maggiore libertà di movimento, mentre i rinforzi in Kevlar® su glutei, ginocchia e polpacci rendono questo prodotto built to last. Inoltre, la tecnologia CIMAFLEX® brevettata internamente rende i ROCKFIT traspiranti e antivento.